VivArte

notizia pubblicata in data : lunedì 29 gennaio 2024

Giovani artisti/e e creativi/e si trovano spesso ad affrontare notevoli ostacoli nel tradurre la propria creatività in opportunità lavorative concrete. Le complesse dinamiche burocratiche ed amministrative spesso impediscono loro di valorizzare le proprie competenze e trasformare le loro innovazioni in risorse produttive.

Il programma formativo di VIVARTE si concentra su fornire agli artisti/e e creativi/e emergenti gli strumenti essenziali per individuare e sfruttare le opportunità presenti nel vasto mercato culturale e per strutturarsi come veri e propri soggetti attivi. Durante il percorso, i partecipanti acquisiranno competenze fondamentali per navigare tra le diverse possibilità offerte dall’ecosistema artistico, comprendendo la partecipazione a bandi e concorsi, la preparazione di candidature e la gestione di relazioni con enti pubblici e privati.

Il progetto mira a colmare le lacune nell’approccio imprenditoriale degli artisti, fornendo una conoscenza dettagliata dei benefici legati delle associazioni di categoria, delle opzioni di finanziamento disponibili e della salvaguardia legale delle loro opere.

Saranno favorite collaborazioni tra gruppi di artisti con enti ed aziende impegnate in progetti di elevato valore sociale e culturale. L’obiettivo finale è stimolare la cooperazione tra singoli ed organizzazioni attraverso attività sul campo e la sperimentazione di nuove metodologie creative che tengano conto di ogni aspetto del mestiere di artista.

I partecipanti saranno divisi in gruppi e si impegneranno attraverso uno stage aziendale a realizzare progetti legati alle competenze acquisite durante le lezioni teoriche, che si concluderanno con la proposta di un vero e proprio prodotto artistico.

Si prevede di realizzare di un evento conclusivo aperto al pubblico in cui corsisti parteciperanno alla progettazione ed realizzazione dettagliata di tale evento.

Durante l’evento i corsisti presenteranno gli elaborati ed i progetti svolti durante gli stage aziendali ed accompagneranno l’esibizione con opere originali scaturite durante il corso.

VIVARTE – viene realizzato nell’ambito della convezione tra Comune di Forlì e Incontri Internazionali Diego Fabbri APS, Centro Studi Leonardo Melandri APS ed il Centro Diego Fabbri intende sostenere le professioni creative del territorio, attraverso un percorso di formazione, orientamento e avviamento al mondo del lavoro in ambito artistico e culturale.

Il progetto VIVARTE del Comune di Forlì è inserito nel più ampio progetto “Costellazione – Giovani connessioni creative” con il contributo dell’Associazione GA/ER, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’Accordo di Collaborazione GECO 12 con il Dipartimento per Le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Bando e domande di partecipazione
Il bando è aperto a tutti i soggetti di età compresa tra i 18 e i 34 anni alla data di scadenza del bando, nati in Emilia-Romagna e/o che risiedono e/o domiciliano, anche per ragioni di lavoro e/o studio, in Emilia-Romagna. Il numero massimo di partecipanti ammessi sarà di 12 artisti selezionati tra le candidature ricevute.

Saranno ammesse candidature di artisti/e e creativi/e nei seguenti ambiti disciplinari: - arti musicali; - arti performative; - arti cinematografiche; - arti visive (Pittura, Scultura, Installazioni, Fotografia, Video Arte, Illustrazione/Fumetto, Grafica) - promozione culturale e letteraria; - economia e management di un’impresa culturale - arti applicate (Design, Architettura, Grafica di comunicazione, Moda)

Il bando è aperto fino al 11 febbraio ore 24:00, le domande dovranno pervenire esclusivamente per posta elettronica al seguente indirizzo: info@centrodiegofabbri.it con oggetto “Candidatura VIVARTE”.
Ai partecipanti che frequenteranno l’80% delle ore previste verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Ulteriori info e bando

Info: Centro Diego Fabbri – info@centrodiegofabbri.it – Tel. 0543 30244 – Cell. 328 2435950
scritto da redazione Politiche Giovanili  29/01/2024
Questo mese a Forlì