FabbricaLab - Laboratori teatro e danza

notizia pubblicata in data : giovedì 3 ottobre 2019

Nell'ambito di FabbricaLab 2019 i laboratori di teatro e danza organizzati da Masque Teatro:

11 Ottobre - dalle 15 alle 19
Eterodirezione
a cura di Marco Cavalcoli / Fanny & Alexander
Il laboratorio si propone di introdurre i partecipanti al metodo dell’eterodirezione, su cui Fanny & Alexander ha indagato già da molti anni. Si tratta di un processo di scrittura live in cui il corpo di un attore è una strana penna vigile che comunica a chi scrive le sue intenzioni attraverso sottili indicazioni di senso e sentimento.

22/23 Ottobre - dalle 15 alle 19
La tigre della Tasmania
a cura di Eleonora Sedioli / Masque teatro
C'è una tensione naturale che spinge ogni forma vivente alla ricerca della propria condizione essenziale; una foglia che si dispone in un certo modo verso il mondo per ottimizzare le sue possibilità di sopravvivenza. Il laboratorio indagherà il concetto di espressione elementare del corpo, al fine di far emergere la natura intima del gesto.

2 Novembre - dalle 15 alle 19
Purification Poems - esercizi purificanti dell’Hata Yoga a cura di Francesca Proia
Questo incontro crea un percorso che raggruppa alcune tecniche auto-purificanti dell’hatha yoga. Alcune sono dedicate il corpo, altre al mentale. “Ha" significa sole, che è il sole del nostro corpo, cioè l'anima, e "tha" significa luna, che è la nostra coscienza. L'energia del sole non si attenua mai, mentre la luna svanisce ogni mese e poi di nuovo da luna nuova ridiviene piena. Non è richiesta un’esperienza precedente dello yoga: tutti sono benvenuti.

21/22 Novembre - dalle 15 alle 19
La solitudine essenziale
a cura di Lorenzo Bazzocchi / Masque teatro
La figura come creazione di un nuovo essere e l’opera crogiuolo di figure sole.
Si lavorerà per acquisire consapevolezza dello spazio come qualità soggettiva ed insostituibile della figura. Il laboratorio è dedicato a tutti coloro che desiderano ragionare sulla manchevolezza, sulla caduta, sull’abbandono.

Collegati al sito di Masque Teatro

scritto da redazione Politiche Giovanili  03/10/2019