Politiche Giovanili Comune di Forlì

FabbricaLab 2019: laboratori creativi gratuiti per i giovani alla Fabbrica delle Candele

notizia pubblicata in data : lunedì 6 maggio 2019

FabbricaLab 2019: laboratori creativi gratuiti per i giovani alla Fabbrica delle Candele

Sono aperte le  iscrizioni ai Laboratori di “FabbricaLab 2019”,  che anche quest’anno  animeranno  la Fabbrica delle Candele di Piazzetta Corbizzi, rivolgendosi ai ragazzi del territorio.

I laboratori, gratuiti  per i partecipanti,  sono  promossi  dall'Assessorato  alla Cultura ed alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì e dal Servizio Cultura e Turismo – Unità Politiche Giovanili  ed  inseriti nel  progetto d'Unione dei Comuni della Romagna Forlivese con il sostegno della Regione Emilia Romagna Assessorato alla Cultura, Politiche Giovanili e Politiche per Legalità  (L.R. 14_08).

Condotti da docenti e creativi  che porranno le proprie competenze ed esperienze a servizio delle nuove generazioni i nuovi laboratori intendono  stimolare interessi e passioni, collegando l'arte e la cultura alla formazione ed allo sviluppo di nuovi skills.

Quattro i corsi che verranno attivati a partire dal mese di giugno. E' previsto un numero limitato di partecipanti, ammessi in base all’ordine di arrivo delle domande.
Ogni richiedente potrà partecipare ad un solo corso (con la possibilità di opzionare una seconda scelta in caso di overbooking della prima scelta):

  1. Videofumetto
    Un laboratorio innovativo che esplora due distinti aspetti:  quello della Letteratura Disegnata, il fumetto, e quello del video che, sommati, porteranno alla realizzazione iniziale di una storia a fumetti completa, come lavoro di gruppo e, a seguire, come risultato finale, l’impegno di tramutarlo in VideoFumetto.  Docenti degli incontri autori ed esperti del settore fumettistico di grande fama nazionale ed internazionale: fumettisti per la DC con Batman, per la Bonelli con Tex, Zagor, Dylan Dog, Nathan Never, per l’Astorina con Diabolik  e, ancora,  autori di Lupin III, di graphic novel, tutti disponibili ad approfondire i vari segreti legati al mestiere della Nona Arte. 
    Massimo n. 20 partecipanti dai 18 ai 30 anni.
    Il laboratorio si svolgerà  dal 4 giugno al 12 luglio, tutti i martedì e i venerdì dalle ore 20.30 alle ore 22.30 presso la Sala Arancio della Fabbrica delle Candele.
    Docenti: Davide Fabbri, Marco Verni, Guglielmo Signora, Onofrio Catacchio, Stefano Babini, Domenico Neziti, GianLuca Umiliacchi.
     Il corso è a cura della Fumettoteca Alessandro Callegati “Calle”, col supporto dello Staff Fumettoteca. 
    Scadenza presentazione domande 30 maggio 2019.

  2. Il Cineocchio (raccontare il territorio)
    Racconto del patrimonio storico artistico attraverso il documentario d'autore di dare ai giovani corsisti l’opportunità di ideare e produrre un cortometraggio che racconti le persone, le storie, le architetture e la vita del territorio forlivese. Un percorso formativo incentrato sulle tecniche innovative di videomaking e del documentario creativo.  Prevista serata finale di presentazione dei lavori dei corsisti.
    Requisiti d'accesso-competenze base di video o fotografia
    Massimo n. 20 partecipanti dai 14 ai 35 anni.
    Il laboratorio si terrà nelle seguenti date: 11-17-19-24-26 settembre,  01-10-15 ottobre 2019 dalle 19.00 alle ore 21.00; nelle date del 03 e 08 ottobre previste uscite esterne.
    Docenti: Davide Mastrangelo, Francesca Leoni.
    Il laboratorio è a cura dell'Associazione Culturale Vertov Project.
    Scadenza presentazione domande mercoledì 6 settembre 2019.
    Scarica il video

  3. Foglio Mondo
    Laboratorio teatrale, composto di quattro moduli formativi, con l'obiettivo di offrire competenze trasversali nell'ambito dei diversi linguaggi della scena performativa (corporeo, vocale, drammaturgico). Il ciclo di incontri offre percorsi di studio diversificati ed intensivi in grado di condurre i partecipanti verso una conoscenza pragmatica dei linguaggi e delle tecniche espressive delle arti sceniche contemporanee.
    Si indaga il concetto di "sopravvivenza" ossia come nelle immagini del presente si possano scorgere stratificazioni latenti dell'inconscio collettivo e come la consapevolezza di appartenere a mondi stratificati possa dichiarare uno stato di esistenza vitale, di potenza affermativa:
    1° Modulo - 21 Settembre, dalle 15.00 alle 19.00, "Purification Poems - esercizi purificanti dell'Hata Yoga". Docente Francesca Proia.
    2° Modulo - 11 Ottobre, dalle 15.00 alle 19.00, "Eterodirezione" -.
    Docenti Fanny e Alexander, Chiara Lagani.
    3° Modulo - 22/23 Ottobre, dalle 15.00 alle 19.00, "La tigre della Tasmania". Docente  Eleonora Sedioli.
    4° Modulo - 21/22 Novembre, dalle 15.00 alle 19.00, "La solitudine essenziale". Docente: Lorenzo Bazzocchi.
    Il laboratorio è a cura dell'Associazione Culturale Masque Teatro.
    Scadenza presentazione domande 18 settembre 2019.

  4. La creatività musicale
    Laboratorio rivolto al mondo della musica e delle performing arts, suddiviso in due moduli formativi:
    - 1° Modulo "La creatività musicale - Song-writing" modulo diretto a fornire gli strumenti necessari per sviluppare le proprie idee e creatività in campo di scrittura musicale, 10 lezioni di due ore ciascuna, suddivise in una parte teorica ( storia della canzone italiana, uso delle figure retoriche, studio della metrica ecc.) ed una pratica  ( tecnica dello "stream of consciousness" , costruzione della  melodia ecc.).
    Tutti i venerdì dal 04 Ottobre 2019 al 13 Dicembre dalle ore 20.30 alle ore 22.30.
    - 2° Modulo "Dialogando coi suoni - Improvvisazione e scrittura un equilibrio difficile", modulo di tre lezioni in forma "concerto" sull'improvvisazione in musica e come tale arte sia, a tutti gli effetti, un sistema di comunicazione fra gli strumenti comunemente chiamata "Interplay".
    Nelle date del 16 Ottobre, 13 Novembre, 11 Dicembre dalle ore 20.30 alle ore 22.30.
    Massimo n. 20 partecipanti dai 15 ai 35 anni.
    Docenti 1° Modulo: Gabriele Graziani e  Luca Medri.
    Docenti 2° Modulo: Dimitri Sillato e ospiti del mondo della musica jazz e contemporanea.
    Il laboratorio è a cura dell'Associazione Culturale CosaScuola.
    Scadenza presentazione domande lunedì 30 settembre 2019.


Il modulo per le iscrizioni può essere inviato, unitamente a fotocopia di documento di identità del richiedente, con una delle seguenti modalità:

  • via mail all'indirizzo comune.forli@pec.comune.forli.fc.it 

  • via fax allo 0543 370647

  • a mano presso Fabbrica delle Candele - Piazzetta Corbizzi, 30  dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 – martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00 ( in caso di consegna a mano, occorre ritirare la ricevuta attestante data e ora di arrivo).

Le iscrizioni per i minorenni dovranno essere sottoscritte dai genitori e corredate di copia di un documento di identità dell'esercente la potestà genitoriale.

Una volta raggiunto il numero di iscritti stabilito per la partecipazione al corso, i partecipanti saranno contattati via mail per confermare la data di inizio del laboratorio stesso.

Scarica il modulo in .doc

Scarica il modulo in PDF

Scarica la locandina

Per info:
Comune di Forlì - Unità Politiche Giovanili
Piazzetta Corbizzi, 30 – 47121 Forlì
Tel. 0543 712833 – 712112 – 712820
infoupg@comune.forli.fc.it 

scritto da redazione Politiche Giovanili  02/08/2019
Liberazioni Creative, donne li ... Concorso video aperto ai giovani aperto ai gi ... Primo simposio di scultura Cit ... Arts and Craft. arROCCAto nella Fabbrica Programma estate 2019. A.S.A.P. Audio – Storytelling – Archive – Podcast
FabbricaLab 2019: laboratori c ... Apertura iscrizioni Archivio notizie Clicca per vedere tutte le altre notizie del portale
cerca nel sito
motore di ricerca
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi
C.so Diaz n. 21, 47121 Forlì
Tel. 0543 712445
Email: informagiovani@comune.forli.fc.it