Progetto Promemoria Auschwitz

notizia pubblicata in data : giovedì 9 febbraio 2017

Progetto Promemoria Auschwitz

Anche per il 2016/2017 il Comune di Forlì - Assessorato alle politiche Giovanili ed Unità Politiche Giovanili - sostengono quest’iniziativa, organizzata dall’associazione di promozione sociale Deinà ed il Centro per la Pace di Cesena Loris Romagnoli, iniziativa  attraverso la quale poter favorire un percorso di viaggio-studio sulle strade della memoria della Shoah come opportunità di crescita e cambiamento per i cittadini di oggi e di domani, offrendo una prospettiva che non si fermi solo alle storie e alle memorie nazionali, ma che riesca a costruire nei partecipanti uno sguardo e una consapevolezza micro e macro-regionale, transnazionale, europea.

Nell’ambito di tale progettualità, l’Associazione Centro per la Pace “Loris Romagnoli” organizza da anni, con il sostegno del Comune di Forlì per il giovani studenti forlivesi, il progetto “Promemoria Auschwitz”.
I giovani partecipanti sono impegnati  in un percorso di storia e memoria che li accompagna a visitare gli ex campi di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau (PL) e che, attraverso testimonianze dirette e attività educative, propone loro una partecipazione attiva alla vita della nostra società.

Si tratta di un progetto di educazione alla cittadinanza europea pensato per accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del mondo che ci circonda a partire dal passato e dalle sue narrazioni, affinché possano acquisire lo spirito critico necessario a un protagonismo come cittadini nel presente.

Guardare alla storia della Seconda Guerra Mondiale, della Deportazione e della Shoah in chiave europea significa costruire la consapevolezza che i processi che ne sono alla base sono parte di un passato comune, così come lo sono le conseguenze sociali, politiche e culturali che quella storia ha prodotto. La costruzione di una società civile non può che fondarsi su questi presupposti, e i viaggi della memoria contribuiscono a educare una generazione di giovani europei che siano in grado di afferrare il senso profondo e complesso delle sfide del presente.

L’obiettivo generale di Promemoria Auschwitz è di educare a una partecipazione che sia libera, critica e consapevole proponendo un percorso strutturato - in grado di alimentare una relazione continua tra storia, memoria e cittadinanza - composto da attività formative svolte nel corso dell’anno scolastico, da un viaggio a Cracovia (PL) per 12 studenti delle classi IV degli Istituti di Istruzione  Secondaria Superiore forlivesi, della durata di giorni sette, mediante trasporto in treno e dalla restituzione dell'esperienza al ritorno dal viaggio.

Il vissuto verrà condiviso con la comunità scolastica in modo da ampliare il più possibile la ricaduta sul territorio e ampliare la riflessione allargandola anche a coloro che non hanno partecipato al viaggio, proponendo i materiali raccolti ed elaborati dai ragazzi (fotografie, produzioni scritte, creazione di una performance teatrale).

Per il primo anno e per la sola Città di Forlì la fase della restituzione sarà  arrichita  impegnando attivamente i giovani partecipanti forlivesi con  un'attività di moltiplicazione dell'esperienza vissuta, attraverso  una formazione ad hoc, che permetterà di strutturare un percorso di visita ai monumenti/luoghi della memoria individuati nell'ambito del progetto "ATRIUM" da promuovere all'interno delle rispettive scuole di provenienza.

scritto da redazione Politiche Giovanili  09/02/2017
'Io non mi volto': esito E' pubblicato l'esito del concorso dedicato ag ... Approfondimenti sul pensiero e ... Laboratori gratuiti per giovani under35 a cura ... Fabbrica Inverno 2024 Un ricco programma di eventi, attività e labor ... Archivio notizie Clicca per vedere tutte le altre notizie del portale