Il laboratorio DOCLAB in trasferta al Torino Film Festival

notizia pubblicata in data : lunedì 10 dicembre 2012

Il laboratorio Doclab, premiato nell'ambito del bando nazionale a favore della creatività giovanile e dedicato al video ed al documentario, che si è svolto alla Fabbrica delle Candele e che rientra nell'ambito del progetto "Muvitech", realizzato dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, in collaborazione con Techne, la cooperativa Sunset e Materiali Musicali, ha ottenuto il finanziamento dal Ministero della Gioventù e dall'ANCI. Sono stati quattordici i giovani partecipanti al laboratorio che, insieme ai ragazzi di Sunset, hanno avuto l'opportunità di visitare le sale cinematografiche torinesi e di assaporare l’aria di uno dei festival cinematografici più importanti d’Italia. Dodici le proiezioni a cui i ragazzi hanno partecipato, molte delle quali di film documentari. Il corso è dedicato a questa forma d’arte e prevede una parte teorica e una parte pratica in cui i giovani partecipanti realizzeranno un proprio documentario, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio locale.
Gli studenti che hanno partecipato al corso, tra i quali Eleonora Erittu, di origine sarda, descrivono l’esperienza del Torino Film Festival come incredibilmente positiva; commenti ai quali si aggiunge Andrea Di Castro, giovane film maker, che sottolinea come Torino sia stata l’occasione di vedere film che altrimenti non sarebbero stati reperibili nei circuiti di distribuzione tradizionale.
Particolare soddisfazione è stata espressa dall'Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, Valentina Ravaioli che ha sottolineato: “Grazie a questi percorsi si offrono occasioni concrete di crescita e di confronto, attraverso esperienze che ampliano le prospettive e stimolano lo spirito critico dei ragazzi. Assolutamente centrale, inoltre, il fatto che, a partire dalla creatività, i giovani abbiano occasioni di aggregazione, conoscenza reciproca e condivisione all'interno della Fabbrica delle Candele, che si sta confermando un grande laboratorio di idee e progettualità, con lo sguardo aperto alle dinamiche nazionali ed internazionali”.
scritto da redazione Politiche Giovanili  10/12/2012