1502 – Premio Giovani Artisti - Biennale Romagna 2017

notizia pubblicata in data : venerdì 19 maggio 2017

1502 – Premio Giovani Artisti - Biennale Romagna 2017

Pubblicato il bando per il concorso artistico denominato “1502-Premio Giovani Artisti-Biennale Romagna-2017”, concorso d’arte biennale alla sua prima edizione.

L’evento, organizzato dal Comune di Forlì, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale [dif-fù-sa contemporanea], sponsor Dino Zoli Group e Formula Servizio per la Cultura, nell'ambito del progetto d'Unione dei Comuni della Romagna Forlivese denominato "Giovani Con-fine Unione_2" sostenuto dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito della L.R. 14_08 bando 2016 è strutturato in un un concorso con cadenza biennale (a cui possono partecipare tutti gli artisti nati e/o domiciliati in Romagna, tra i 18 e i 34 anni) e da una mostra dei primi tre classificati al San Sebastiano, Forlì.

Con 1502 si vuole inaugurare una nuova stagione del San Sebastiano, che si conferma il luogo d’elezione per l’arte contemporanea locale e non, una location espositiva di progetti selezionati e l'impegno dell'Amministrazione, Assessorato alle Politiche Giovanili, a favore della promozione dei linguaggi creativi ed al sostegno al talento dei giovani artisti del nostro territorio.

1502 è un concorso per giovani artisti dai 18 ai 34 anni originari e/o residenti o domiciliati in Romagna; i partecipanti sono invitati a presentare entro e non oltre il 15 settembre 2017 un’opera realizzata appositamente per il premio, il cui tema, quest’anno, è l’effimero e il precario. Si è scelto un tema che fosse ampio e interpretabile senza eccessivi impedimenti o limiti, per lasciare liberi gli artisti, ma che, allo stesso tempo, non mancasse di indicare una delle conditio sine qua non dell’arte contemporanea, così come della società attuale.

Gli artisti non hanno alcun vincolo di medium, ma solo di dimensioni, non potendo presentare un lavoro più grande di 200x120 cm; assieme all’opera, dovranno inviare all’organizzazione (premio1502@comune.forli.fc.it) anche un portfolio completo dei loro lavori, con la domanda compilata in tutte le sue voci.

Il nome dei premio, 1502, indica la data delle fine dei lavori dell’Oratorio San Sebastiano a Forlì, unico edificio totalmente rinascimentale della città, ma anche alcuni elementi strutturali dell’evento: 1 tema di riferimento, 5 giurati addetti ai lavori che compongono la commissione di valutazione delle opere, 0 limiti di medium per l’opera in gara e 2(00) mq di esposizione (approssimativamente la superficie totale dell’Oratorio San Sebastiano).

I primi tre classificati esporranno in una collettiva all’Oratorio San Sebastiano dal 21 ottobre al 12 novembre 2017; in occasione della mostra verrà pubblicato un catalogo, che, oltre ai lavori dei tre vincitori, si avvarrà di alcuni contributi critici.

La commissione del concorso è composta da: Paola Capata (Direttrice Monitor, Roma), Selva Barni (fondatrice di Fantom Edizioni, Milano), Luca Coser (artista, Trento), Matteo Zauli (Direttore Museo Carlo Zauli, Faenza) e Davide Ferri (curatore, Roma).

Scarica il bando

Scarica la locandina con le date del tour di presentazione del Premio

scritto da redazione Politiche Giovanili  19/05/2017
Premio De aqua et terra Concorso nazionale di scultura. 1502 – Premio Giovani Artisti ... Scadenza: 15 settembre 2017. Open call ENGAGE Public school for Social Engagement in Artisti ... Ri-fabbricando in trasferta a ... La Fabbrica delle Candele si confronta con l'i ...