Politiche Giovanili Comune di Forlì

Primo simposio di scultura Città di Pietrasanta

notizia pubblicata in data : giovedì 25 luglio 2019

Primo simposio di scultura Città di Pietrasanta

La Fondazione CAV in collaborazione con il Comune di Pietrasanta promuove il 1° Simposio di Scultura in marmo della Città di Pietrasanta che si svolgerà dal 30 settembre al 13 ottobre 2019.

Scopo dell’iniziativa è quello di valorizzare le maestranze artistiche del territorio, tutto ciò che normalmente si svolge all'interno dei laboratori, in un rapporto esclusivo tra scultore e materia.

Ad un secolo dalla nascita del Bauhaus, un simposio che possa omaggiarne lo spirito.

Il bando è rivolto a tutti gli artisti under 40, prevede la partecipazione di 10 artisti selezionati tramite il bando in oggetto. Durante le due settimane del simposio gli artisti selezionati da una commissione giudicatrice saranno chiamati a confrontarsi con il pregiato marmo locale apuo-versiliese, per la realizzazione della loro opera. Gli artisti verranno inoltre ospitati presso la residenza della suggestiva sede della Fondazione CAV, un Ex Convento dei Frati risalente al 1600. Le tre opere finaliste rimarranno esposte per 30 giorni nell’atrio del Palazzo Comunale, mentre al vincitore del simposio verrà riconosciuta un premio in denaro.

La scenografia destinata ad ospitare il Simposio sarà la centralissima Piazza Duomo, la stessa dove Michelangelo Buonarroti 500 anni fa sottoscrisse il primo contratto per la fornitura di marmo per la facciata del S. Lorenzo a Firenze, la stessa che ospita le grandi mostre internazionali e che ha ospitato tutti i giganti dell’arte.

Scadenza invio candidature: lunedì 9 settembre 2019.

 

Ulteriori info e bando


Per info
www.cavpietrasanta.it - segreteria.studenti@cavpietrasanta.it - Tel. 0584 792655

scritto da redazione Politiche Giovanili  25/07/2019
Questo mese a Forlì
CALENDARIO EVENTI >>
Io non mi volto - Quarta edizione Scadenza: 30 novembre 2020, ore 13.00 Archivio notizie Clicca per vedere tutte le altre notizie del portale
cerca nel sito
motore di ricerca
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi
C.so Diaz n. 21, 47121 Forlì
Tel. 0543 712445
Email: informagiovani@comune.forli.fc.it