Lezione concerto del Coro Città di Forlì

• categoria: Incontri
  • dove: Fabbrica delle Candele - P.tta Corbizzi, 9/30 - Forlì
  • quando: giovedì 16 febbraio 2017
Il Comune di Forlì, in collaborazione con il coro Città di Forlì, propone - in data 16 Febbario 2017, alle ore 21.00, presso la Fabbrica delle Candele - l'evento “Lezione Concerto”, con lo scopo di avvicinare i giovani al linguaggio corale ed al patrimonio culturale e musicale romagnolo.

L'Associazione Culturale Coro Città di Forlì, nata nel 1977 su proposta di questo Ente, pone al centro della sua azione, come da Statuto, l'attività di ricerca in campo musicale, attività volta alla riscoperta ed alla valorizzazione di autori poco noti o addirittura dimenticati, nati in Romagna, privilegiando lo studio, l'esecuzione e la diffusione di musica corale, popolare e classica, scritta da questi musicisti (Giuseppe Andrea Dragoni, Piero Maroncelli, Cesare Martuzzi, ecc).
Il progetto condiviso e sostenuto dall'Assessorato alle Politiche Giovanili e dall'Unità Politiche Giovanili intende avvicinare le giovani generazioni alla conoscenza del patrimonio culturale e musicale romagnolo e del canto corale, inteso non solo come linguaggio musicale ma anche come mezzo di aggregazione e partecipazione attiva, attraverso la “lezione-concerto” quale strumento per raggiungere l'obbiettivo in cui l'uditorio diviene soggetto attivo durante tutto l'arco dell'evento sino, alla esecuzione finale di un brano cantato coralmente da uditorio e coro medesimi.

Svolgimento e fasi della Lezione Concerto
Nella lezione concerto l'uditorio ha un ruolo attivo, sollecitato all'intervento grazie all'interazione col conduttore.

Struttura:
• Definizione di coro come struttura organizzata
• Individuazione delle voci che formano il coro (vocalizzazione)
• Dimostrazione dell'estensione delle varie voci di un coro
• Tipologie di cori
• Funzione del maestro del coro
• Esempi di brani corali : popolari e classici (dal XV al XX sec).

La lezione si concluderà con l'uditorio che diviene protagonista attivo cantando un brano assieme al coro.

Brani proposti
• Villanella di Dragoni sec XVI
• El grillo è buon cantore sec XV
• Lied di Mozart sec XVIII