Politiche Giovanili Comune di Forlì
HOME » Galleria fotografica e Archivio eventi | Archivio eventi al 2012
Archivio eventi al 2012


Saluti da SaturnoSaluti da Saturno - la Gita Futurista in tour

Venerdì 21 dicembre 2012 alle ore 21.30 presso la Fabbrica delle Candele in Piazzetta Corbizzi n.30, Saluti da Saturno in concerto!
Ingresso gratuito.

Durante la serata sarà anche possibile ritirare la Carta Giovani.

Per informazioni: 0543.712431

Scarica la locandina



Fuori luogoFuori Luogo - Libero percorso nel mondo della comunicazione

Parte giovedì 6 dicembre 2012 "Fuori Luogo - libero percorso nel mondo della comunicazione", che prevede quattro incontri dedicati ad un'analisi sulla televisione generalista, tenuti dal giornalista Luca Pagliari.

Gli incontri, che sono tutti gratuiti, si terranno nelle seguenti giornate e verteranno sulle seguenti tematiche:
- giovedì 6 dicembre 2012 dalle 18.30 alle 20.00, "La tv dentro casa";
- giovedì 20 dicembre 2012 dalle 18.30 alle 20.00, "Il grande nulla e i suoi modelli";
- giovedì 17 gennaio 2013 dalle 18.30 alle 20.00, "La comunicazione etica può esistere?";
- giovedì 31 gennaio 2013 dalle 18.30 alle 20.00, "Tecniche di montaggio".

Il progetto è sviluppato da Unindustria Forlì-Cesena, in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì.

Tutti gli incontri si terranno alla Fabbrica delle Candele, Piazzetta Corbizzi 30 a Forlì.

Scarica il volantino del progetto

 

Per informazioni ed iscrizioni (entro il 30 novembre 2012):
fuoriluogo.fo@gmail.com oppure 0543.798545




And the beat goes on"...and the beat goes on"

Bottega teatrale per la costruzione dello spettacolo sulla Beat Generation.

"...and the beat goes on" si presenta come un laboratorio teatrale, dinamico e creativo, per conoscere le tecniche di base e sperimentarle: dalla respirazione, all'uso della voce e al movimento scenico, dall'improvvisazione, alla lettura teatrale, alla drammatizzazione.
L'obiettivo del corso è quello di realizzare un'azione scenica corale e complessa, attraverso volti, musiche, letture e immagini sulla generazione beat.

Le lezioni, condotte dai docenti Denio Derni, Fabrizio Sirotti, Luca Ravaioli avranno inizio alle ore 20.30 (durata di 2 ore a incontro) presso la Fabbrica delle Candele, in P.tta Corbizzi 30, e si terranno nelle seguenti giornate:
- 6 e 13 dicembre 2012
- 10, 17, 24 e 31 gennaio 2013
- 7, 14, 21 e 28 marzo 2013

Il corso è gratuito ed è promosso dal Centro Culturale Diego Fabbri e dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, in collaborazione con l'Istituto Gramsci Forlì.

Per info e iscrizioni: Centro Diego Fabbri
info@centrodiegofabbri.it

Tel. 0543.712819




Diario follia di statoSerata conclusiva del progetto "L'Italia siamo noi"

Venerdì 23 novembre 2012, alle ore 20.45, presso la Fabbrica delle Candele, Piazzetta Corbizzi 30 – Forlì, si terrà la serata conclusiva del progetto “L’Italia siamo noi”, promosso dall’Associazione L.V.I.A. – Forlì nel mondo e dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, con il contributo della Regione Emilia-Romagna.
La serata si aprirà alle 20.45 con l’intervento video di Graziano Delrio, presidente ANCI, e il saluto diValentina Ravaioli, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì. Seguiranno poi gli interventi di Elena Colangelo, Ass. LVIA-Forlì nel Mondo, e di Endri Xhaferaj, Ass. Juvenilja.
A seguire si terrà poi lo spettacolo teatrale “Diario di una follia di stato”, ideato da Giulia Ventura e Micaela Casalboni.
A seguire si terrà una degustazione di cibi dal mondo.
La serata è organizzata in collaborazione con il Comitato forlivese della campagna “L’Italia sono anch’io”, con la Compagnia del Teatro dell’Argine, l’associazione culturale Juvenilja e il Forum delle associazioni Albanesi dell’Emilia Romagna (F.A.R.E.).

Scarica la presentazione del Progetto l'Italia Siamo Noi

Scarica la locandina dell'evento



atto unico 2012 2013Atto Unico 2012/2013

Ciclo di dibattiti seguiti da spettacoli teatrali, che si tengono presso la Fabbrica delle Candele, in Piazzetta Corbizzi 9. Le serate sono realizzate con il Patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì.

Domenica 18 novembre 2012 dalle ore 18.00 presso la Fabbrica delle Candele, in Piazzetta Corbizzi 9, aperitivo e dibattito a tema "L'ordine politico, l'ordine naturale".
Al dibattito interverranno Giorgio Frassineti (Sindaco di Predappio), Federica Pierotti (Ass. Welfare, Pari Opportunità - Catrocaro Terme) e Massimiliano Bolcioni (Regista). Moderatore della serata Marco Viroli.
A seguire, dalle ore 21.00, andrà in scena lo spettacolo Macbeth con la Compagnia Teatro delle Forchette.

Domenica 25 novembre 2012 dalle ore 18.00 aperitivo e dibattito sul tema della violenza sui minori. Al dibattito parteciperanno Davide Drei, Assessore al Welfare del Comune di Forlì, il Dott. Carlo Ghezzi, psicologo e Simone Toni, regista. Moderatore della serata: Marco Viroli.
Dalle ore 21.00 andrà in scena lo spettacolo teatrale Hamelin con la Compagnia degli Incauti.

Domenica 3 febbraio 2013 alle ore 16.00 andrà in scena lo spettacolo "Pinocchio - storia di un burattino", con la Compagnia Teatro delle Forchette.


Biglietti: intero € 10 - ridotto € 5 - omaggio (bambini under 6).
Per info e prenotazioni: 0543/756883 – 339/7097952 – 347/9458012 - info@teatrodelleforchette.it -
www.teatrodelleforchette.it

Scarica la locandina di Atto Unico 2012/2013

 

 

 

Presidio Placido RizzutoGiornata di inaugurazione anno sociale 2012/2013 del Presidio "Placido Rizzotto"

Giovedì 11 ottobre 2012 presso la Fabbrica delle Candele, in Piazzetta Corbizzi 30 a Forlì, incontro per presentare il percorso fatto dal Presidio "Placido Rizzuto, le attività di Libera e discutere insieme della progettazione futura.

Ore 18.30 presentazione di Libera – Associazioni Nomi e Numeri contro le Mafie e del Presidio “Placido Rizzotto”, con la partecipazione di Davide Mattiello, Libera nazionale e Antonio Cipriani, giornalista;
Ore 19.00 incontro aperto sulla progettazione annuale del Presidio, assemblea per la creazione di un manifesto degli intenti;
Ore 20.30 buffet con i prodotti di Libera Terra;
Ore 21.30 concerto degli Shekelesh - musiche dal sud e dal mediterraneo.

Scarica la locandina



almafest2012AlmaFest 2012

Mercoledì 17 ottobre sarà la giornata di AlmaFest, la festa per i nuovi iscritti e gli studenti dell'Università di Bologna. La manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, anche quest’anno vedrà Forlì come una delle cinque città protagoniste con un incontro che si svolgerà al Teatro “Diego Fabbri”.

Il benvenuto alle matricole, alle ore 11, sarà dato dal Rettore Ivano Dionigi (in collegamento streaming) e dai rappresentanti delle istituzioni cittadine. Dopo i saluti, la mattinata di Forlì proseguirà con la conferenza/spettacolo dal titolo “Gaber se fosse Gaber”, proposta dal giornalista Andrea Scanzi. Saranno inoltre allestiti banchetti informativi sui servizi dell’Università e del Comune. La cerimonia dei saluti e lo spettacolo (gratuito) sono aperti alla partecipazione di tutti i cittadini. Al termine della mattinata ci sarà una degustazione gratuita di frutta biologica offerta dalla “Settimana del buon vivere” e Almaverde Bio, mentre a partire dalle ore 21 si terrà, presso la Fabbrica delle Candele, un concerto organizzato dalle associazioni degli studenti.

 

Ulteriori dettagli



 

MU.VI.TECH. 2012MU.VI.TECH.
Al via il progetto “Mu.vi.tech.”, promosso dal Comune di Forlì in collaborazione con Techne Forlì-Cesena, Materiali Musicali e Sunset nell'ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani, finalizzato ad accrescere le competenze tecniche e professionali dei giovani creativi nei campi della musica e del video, con particolare riguardo alla multimedialità e alle nuove tecnologie, a favorirne l'autoimprenditorialità e a sostenere la creazione e la circuitazione di prodotti audiovisivi originali.

Le prime attività previste sono due corsi/laboratori dedicati alla produzione video e alla formazione in web marketing & communication:

- "Film-Makers-Doc-Lab", che vuole fornire ai giovani strumenti teorico-pratici per la realizzazione di un video, prendendo in esame tutte le fasi della creazione e della produzione.
Tra tutte le sceneggiatura prodotte dai ragazzi, ne sarà selezionata una che sarà l’oggetto di realizzazione del documentario finale, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico locale. Tale video sarà poi fatto circuitare nell’ambito di varie realtà, dai cinema d’essai a vari festival e a reti come quelle rappresentate dal Gaer (giovani Artisti Emilia Romagna) e dal Gai (Giovani Artisti Italiani).
I frequentanti, inoltre, avranno l’occasione di partecipare, come momenti formativi, ai festival del Cinema di Torino e di Berlino.

- "Music Lab", corso di cinque incontri dedicato a web communication e web marketing musicale che toccherà tutti gli elementi della musica professionale, con particolare attenzione all’editoria musicale, le nuove leggi sul diritto d’autore e la diffusione della musica sul web.
Il corso fornirà strumenti e competenze tecniche per affrontare, anche in termini competitivi, il mondo della musica come giovani artisti imprenditori di se stessi. Inoltre, saranno garantiti incontri tra operatori e musicisti nell’ambito della Manifestazione Supersound e si coordineranno gli scambi tra giovani musicisti emergenti, attraverso la rete tra concorsi dell’Emilia-Romagna, tra i quali tornerà anche “Forlì Music First” che nella prima edizione ha avuto grande successo coinvolgendo oltre 50 band del territorio regionale.


I frequentanti avranno modo, poi di acquisire competenze relative al mercato ed alle difficoltà ad esso connesse, grazie ad un ulteriore corso sull’imprenditorialità di 30 ore che prevede la realizzazione di un business plan per l’avvio di impresa nel settore della produzione e distribuzione di audiovisivi.


Le iscrizioni (riservate a giovani dai 15 ai 35 anni) vanno presentate entro il 4 Ottobre 2012 per DocLab, mentre per MusicLab sono prorogate al 31 Ottobre 2012.


Scarica il pieghevole informativo
Scarica la locandina del progetto

Per info
www.techne.org; muvitech@mailtechne.org



CentroxCentroCentro per Centro: l'esperienza dei Centri Educativi di Forlì
Sabato 27 Ottobre 2012 dalle 15.00 alle 19.00 presso la Fabbrica delle Candele, Piazzetta Corbizzi 30, si svolgerà un incontro alla scoperta dei Centri Educativi: un percorso interattivo all’interno degli spazi della
Fabbrica delle Candele condotto dagli educatori e dai bambini/ragazzi dei Centri Educativi.

Interventi in plenaria:

La realtà dei servizi educativi extrascolastici del Comune di Forlì
Paolo Zanelli
(Dirigente del Servizio Politiche Educative e della Genitorialità – Comune di Forlì)

Elementi che caratterizzano il modello di Centro Educativo forlivese
Silvia Evangelisti
(Pedagogista del Servizio Politiche Educative del Comune di Forlì)
Massimo Fabbri (Coordinatore e vice-presidente della coop. soc. Domus coop.)
Serena Simeone (Insegnante della scuola primaria D. Alighieri del 6° circolo di Forlì)

Proiezione del video: Centro per Centro

L’esperienza forlivese nel panorama nazionale
Roberto Maurizio
(Consulente, formatore, ricercatore sulle politiche dell’infanzia e dell’adolescenza)

Dibattito

Saluti
Gabriella Tronconi
(Assessora alle Politiche Educative e Formative del Comune di Forlì)

Aperitivo offerto dai Centri Educativi

Scarica la locandina

La partecipazione è libera, ma è gradita l’iscrizione



 

l'idealeL'Ideale
Sabato 6 ottobre, alle ore 21.00, la Fabbrica delle Candele, in Piazzetta Corbizzi n. 30 Forlì, ospiterà lo spettacolo dal titolo “L’ideale” che, con il patrocino dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, vede come protagonista il gruppo teatrale “Rumors”, appartenente allo spazio di aggregazione giovanile “Ri-Crea-Azione” e seguito nella sua attività dall'Associazione Teatro delle Forchette.
Lo spettacolo, ispirato ad un classico di Oscar Wilde, "Il marito ideale", rielaborato dall'operatore - regista e dai ragazzi che partecipano, è un intreccio vivace di personaggi e avvenimenti che si succedono velocemente sulla scena, fra conflitti, ricatti, paure e il "doveroso" lieto fine.

Questa rappresentazione replica a livello cittadino l'esito finale del laboratorio che si è tenuto presso lo spazio di aggregazione giovanile "Ri-Crea-Azione" (con sede in via XIII Novembre n.81, Forlì) da gennaio a giugno 2012 e che ha rappresentato per i giovani di Villafranca e dei quartieri vicini una occasione speciale di aggregazione e di valorizzazione dei talenti.
Il mese di giugno segna grosso modo la conclusione di tutte le attività annuali che "Ri-Crea-Azione" svolge nel territorio e che sono di più ampia portata, in quanto coprono una serie di esigenze provenienti da fasce d'età varie, dai 10 ai 25 anni circa. Infatti, si va dall'apprendistato su di uno strumento musicale (la chitarra), ad un laboratorio per costruire regali di Natale, al laboratorio teatrale già citato, all'utenza libera con ingresso a bassa soglia, alla squadra di calcio affiliata alla UISP (Ri-Crea-Azione Villafranca), ad una proposta di aiuto allo studio, alla Fiera del Baratto e del Riuso" di fine anno, iniziativa che ci pone in rete con le scuole, le famiglie e con una realtà più vasta, che tocca la dimensione regionale. Il tutto tende ad offrire contesti di condivisione sociale, oltre che a proporre modelli positivi per progettare una esistenza adulta: le azioni, infatti, intrecciano promozione dell'agio e prevenzione primaria, valorizzano il protagonismo giovanile e dei giovani incoraggiano la ricerca di una identità personale e le manifestazioni creative, utilizzando la strategia di passare attraverso il tempo libero e connotando di caratteristiche educative il ruolo degli animatori adulti.

Scarica la locandina




ypad

Ypad, seminario sull'imprenditorialità giovanile nel nostro territorio 

In occasione del terzo seminario sulla autoimprenditorialità giovanile, il Comune di Forlì, in collaborazione con l’ente di formazione Techne S.Cons.a.r.l., nell’ambito del progetto “YPAD: Young People and Development” finanziato dal Programma Europeo “Europe for Citizens”, ospita le delegazioni dei sei comuni partner del progetto: i Comuni di Piteå per la Svezia (capofila), quello di Masku per la Finlandia, quelli di Ferrol e Camariñas per la Spagna e quelli di Borgo Val di Taro e di Forlì per l’Italia.
Il seminario, dal titolo “How to support young people with good ideas?” (Come supportare i giovani con buone idee), analizzerà in modo trasversale gli strumenti in possesso degli Enti Regionali e Locali per favorire quei giovani che intendono mettere in pratica un progetto imprenditoriale.
Saranno presenti: il Consorzio Spinner Point che, a livello regionale si occupa dell'attuazione del programma Spinner, i cosiddetti “incubatori d’impresa” finalizzati a favorire e supportare lo start up delle giovani aziende, ed il CISE - Centro per l’innovazione e lo sviluppo economico – Azienda speciale della Camera di Commercio di Forlì-Cesena.
Alcuni dei ragazzi che nel 2010 hanno partecipato al Piano Locale Giovani riporteranno la loro esperienza concreta nell’avvio di imprese di vario genere sul nostro territorio.
Il seminario si terrà mercoledì 26 settembre 2012 a Forlì presso la “Fabbrica delle Candele”, piazzetta Corbizzi n. 9, dalle ore 9,30. Saranno presenti per il Comune di Forlì l’Assessore alle Relazioni Internazionali Patrick Leech e l’Assessore alle Politiche Giovanili Valentina Ravaioli.
Per ulteriori informazioni:
Monica Piraccini Ufficio Relazioni Internazionali, tel. 0543 712912;
Lorena Pinna, Alice Salsi Techne S.C.p.A, tel. 0543 410757
Scarica il programma




BV 012Settimana del Buon Vivere 2012

Torna dal 24 al 30 settembre 2012 a Forlì-Cesena  la Settimana del Buon Vivere, il primo evento nazionale sul benessere equo e sostenibile con tanti eventi e incontri su etica, bene comune, cultura, alimentazione, salute, benessere e coesione.
"Fragile: trasportiamo futuro" è il tema dell'edizione di quest'anno.

Mercoledì 26 settembre 2012, nell'ambito degli eventi riguardanti  il tema Cultura, presso la Fabbrica delle Candele dalle 15.30 alle 18.30 si terrà "How to support young people with good ideas", workshop sul tema dei giovani e il lavoro per lo sviluppo delle loro aspirazioni e della loro creatività.

Visualizza il programma completo della Settimana del Buon Vivere 2012




ipercorpo 2012Ipercorpo 2012

Il lavoro come Articolo 1, elemento fondante e sottotitolo della settima edizione di Ipercorpo, il festival di arti performative che si svolgerà a Forlì dal 20 al 23 settembre 2012.
Fonte di ispirazione per l'edizione di quest'anno è la Collezione Verzocchi, ospitata presso la Pinacoteca Civica di Forlì.

L'inaugurazione, che si svolgerà martedì 18 settembre 2012 presso la Fabbrica delle Candele, avrà come protagonista la danzatrice Francesca Proia che, nello spettacolo "The breathing us" indaga l'energia sottile che unisce un uomo e una donna fra vita quotidiana e professionale.
Dalle ore 20.00 area bar a cura di Diagonal Loft Club e video Ipercorpo 2011 a cura di SunSet.
Ingresso gratuito.
Scarica il programma completo di Ipercorpo 2012 

In occasione dell'evento, presso la Fabbrica delle Candele, si svolgeranno i seguenti workshop:

"Atelier per lo spettatore_Evidentia" condotto da Silvia Mei.
Venerdì 14 e sabato 15 settembre dalle 17.00 alle 20.00; domanica 16 settembre dalle ore 11.00 alle 13.00.
Il percorso ha come tematica il processo di produzione e ricezione dell'opera, con un dibattito contemporaneo sull'arte. Per quanti non si sentono consumatori d'arte, ma trasformatori di energia.
Iscrizione gratuita.

"Scuola temporanea sul corpo sottile_How to grow a lotus" condotto da Francesca Proia.
Domenica 16 settembre dalle 10.00 alle 15.00 e lunedì 17 settembre dalle 18.00 alle 22.00.
Scopo del seminario è indagare il momento preliminare allo sviluppo di una coreografia, quella soglia sottile in cui immaginazione e inconscio si pongono in dialogo.
Iscrizione: 90 euro a persona.

Per info e iscrizioni: Elisa Nicosanti - tel. 338.7561112 oppurre elisa.nicosanti@cittadiebla.com



AnimaLab 2012Anima&Lab

La nona Edizione di Sedicicorto International Film Festival  si svolgerà a Forlì, dal 1 al 7 Ottobre 2012.
In anteprima, nelle giornate di Giovedì 28 e Venerdì 29 Settembre alle ore 21.00, sedicicorto, in collaborazione con l'Unità Politiche Giovanili del Comune di Forlì, organizza una retrospettiva di film di animazione che hanno caratterizzato la storia del Festival, nato nel 2004.

Le serate avranno luogo presso la Fabbrica delle Candele. Dalle origini, il Festival sedicicorto, ha riservato una particolare attenzione a livello artistico, al linguaggio dell'animazione, che grazie alle innumerevoli possibilità tecniche offre una variegata e coinvolgente rappresentazione scenica.

Ci sarà modo di visionare tanti piccoli capolavori dell'immagine  animata, realizzata professionalmente da artisti di tutto il mondo. Le storie narrate, seguono registri divertenti, ma anche drammatici con una impronta molto vicina alla narrazione contemporanea. Si affrontano temi sociali, denunce, immaginari, scene di vita, caratterizzati da tecniche diverse, Disegno 2D, 3D, Sabbia, Plastilina,  Pupazzi, Marionette e materiali composti. Non mancheranno anche film che hanno ottenuto il massimo riconoscimento a livello mondiale, ovvero l'Oscar per i film brevi di animazione.

Ulteriori dettagli


  Accendi fabbrica 2012Accendi l'Estate Accendi la Fabbrica 2012

Da martedì 3 luglio a martedì 21 agosto 2012, ritorna la rassegna estiva presso la Fabbrica delle Candele "Accendi l'Estate Accendi la Fabbrica", con un ricco programma di musica, danza, teatro e spettacoli. L'appuntamento per tutte le serate è alle 21.00 alla Fabbrica delle Candele in Piazzetta Corbizzi 30. Ingresso libero.

Scarica la locandina dell'evento

 

 

 

Lupo - ricerche performativeLupo - ricerche performative - Concerto alla Fabbrica delle Candele

Sabato 9 giugno 2012, dalle ore 21.00 alle ore 24.00, c/o La Fabbrica delle Candele, P.tta Corbizzi 9/30, nell'ambito dell'iniziativa Lupo - ricerche performative , concerto di Matteo Ramons Arevalos. Biglietto unico valido per tutti gli eventi: 10€ . Per info. www.lupozero.iti. info@lupozero.it. 393.9707741-347.3169141-346.4104884.



 

scelta100La Scelta. E tu cosa avresti fatto?

 

Giovedì 31 maggio 2012, dalle 18.00 alle 24.00 c/o la Fabbrica delle Candele, spettacolo teatrale  p.tta Corbizzi 30, Forlì La Scelta. E tu cosa avresti fatto? di Marco Cortesi e Mara Moschini. Lo spettacolo era previsto per lunedì 3 febbraio 2012, ma rinviato causa maltempo. Per maggiori informazioni: 0543.61158 | gilberto.giorgetti@fastwebnet.it | www.marco-cortesi.com

Scarica il volantino 



 

legalita2012Coltiviamo la Legalità - Maggio 2012

Per tutto il mese di maggio 2012 l'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì promuove un ricco programma di eventi ed incontri pubblici nell'ambito di "Coltiviamo la Legalità 2012". Scarica il programma di "Coltiviamo la Legalità - Maggio 2012"


 

allegromosso012Allegromosso - XI European Youth Music Festival

Venerdì 18  maggio 2012, dalle ore 16.00, c/o Fabbrica delle Candele, P.tta Corbizzi 30, nell'ambito di "Allegromosso 2012 - XI Festival Europeo delle Scuole di Musica", musica pop-rock. Sabato 19 maggio 2012, dalle ore 11.00, c/o Fabbrica delle Candele, P.tta Corbizzi 30, nell'ambito di "Allegromosso 2012 - XI Festival Europeo delle Scuole di Musica", musica pop-rock. Per info: IAT del Comune di Forlì - Tel. 0543.712435. Ulteriori dettagli



Carovana Internazionale Antimafie 2012Carovana Internazionale Antimafie 2012 Forlì

Martedì 8 maggio 2012, per il secondo anno consecutivo, la Carovana Internazionale Antimafie fa tappa a Forlì. Quest'anno la parola d'ordine è corresponsabilità, a sottolineare l'importanza crescente, soprattutto in un periodo difficile come quello di questi anni, di un impegno comune e diffuso nel contrasto alle mafie. PROGRAMMA DELL'EVENTO



liberazione “Il bambino che verrà” - Spettacolo teatrale

Venerdì 4 maggio 2012, Ore 10:30 c/o la Fabbrica delle Candele, P.tta Corbizzi 30, “Il bambino che verrà”, laboratorio Teatro degli Avanzi a cura di Denio Derni, spettacolo teatrale incentrato sulle tematiche della Memoria, che vede come attori bambini delle scuole elementari di Forlimpopoli e Bertinoro. Sarà presente Katia Zattoni, Assessore al Decentramento e Partecipazione del Comune di Forlì. Dettagli 


 

Italicus“4 agosto ’74. Italicus. La strage dimenticata” - Proiezione documentario
Giovedì 3 maggio 2012, Ore 20:30 c/o la Fabbrica delle Candele, p.tta Corbizzi, 30, nell'ambito delle iniziative per il "67° anniversario della Liberazione. 25 aprile 1945 - 25 aprile 2012" del Comune di Forlì, proiezione del documentario “4 agosto ’74. Italicus. La strage dimenticata”. Sarà presente Paolo Ragazzini, Presidente del Consiglio Comunale. Dettagli 



Eroiche nella lotta - volantinoEroiche nella lotta: storie di donne resistenti di Forlì

Sabato 21 aprile, alle ore 16.00, con punto di ritrovo al Parco urbano “Franco Agosto” (ingresso di via Fiume Montone) è in programma una passeggiata storica, nell’ambito delle iniziative per il 67° anniversario della Liberazione, dal titolo “Eroiche nella lotta: storie di donne resistenti di Forlì”. Il percorso sarà aperto da un saluto dell’assessora Maria Maltoni e da un intervento a cura del “Tavolo delle Associazioni contro la violenza alle donne” e proseguirà con un itinerario a tappe che proporrà le storie di 15 donne della Resistenza che saranno raccontate da altre donne. Il momento conclusivo è fissato alle ore 18.00 alla “Fabbrica delle Candele” di piazzetta Corbizzi dove, precedute dall’introduzione dell’assessora Valentina Ravaioli, verranno proposte testimonianze dirette di alcune partigiane e la visione del documentario “Schegge di vita”. L'iniziativa è promossa dal Tavolo delle Associazioni contro la violenza alle Donne insieme ad Anpi, Udi, Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp, con il patrocinio degli Assessorati alle Politiche Giovanili e alle Pari Opportunità del Comune di Forlì e in coordinamento con l'Ufficio Toponomastica. In caso di maltempo, l'intera manifestazione si svolgerà alla "Fabbrica delle Candele". Scarica il volantino



 

aichaProiezione del documentario: Aicha è tornata

Mercoledì 18 aprile 2012, ore 20.30, c/o la Fabbrica delle Candele, in p.tta Corbizzi 9/30, proiezione del documentario Aicha è tornata di Lisa Tormena, Juan Martin Baiggoria e Gaia Vianello. L'ingresso è libero. Descrizione documentario / Scarica la locandina 


 

Peter Pan e i bambini perdutiPeter Pan e i bambini perduti - spettacolo teatrale

Venerdì 13 e sabato 14 aprile 2012, ore 21, c/o la Fabbrica delle Candele, in p.tta Corbizzi 9/30, spettacolo teatrale Peter Pan e i bambini perduti. Regia di Stefano Naldi, a cura dell'associazione Teatro delle Forchette. Per info clicca qui



 

Licenziata!Licenziata! Documentario dedicato alla vicenda della fabbrica Omsa di Faenza

"Una fabbrica chiude per delocalizzare. 350 operai perdono il posto. 320 sono donne"

Mercoledì 29 febbraio 2012 ore 20.30 c/o La Fabbrica delle Candele, p.tta Corbizzi 30 - Forlì, proiezione di Licenziata!, documentario sulla vicenda della fabbrica Omsa di Faenza, con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì. A cura di Matteo Lolletti, Michelangelo Pasini e Lisa Tormena, per la regia di Lisa Tormena. La proiezione è il recupero di quella in programma il 1 Febbraio 2012, cancellata causa neve. Scarica la locandina dell'evento.



 

La SceltaLa Scelta. E tu cosa avresti fatto?

"La Scelta. E tu cosa avresti fatto?", spettacolo teatrale di Marco Cortesi e Mara Moschini previsto per venerdì 3 febbraio presso la Fabbrica delle Candele, p.tta Corbizzi 30 - Forlì è stato rinviato a data da destinarsi causa maltempo. Scarica il volantino



GabanìGabanì - Due volte Campione

Giovedì 12 gennaio ore 20.30, presso la Fabbica delle Candele, proiezione del film "Gabanì - due volte campione". La serata sarà inaugurata con una breve introduzione descrittiva del periodo storico e degli eventi sportivi che hanno caratterizzato la fine degli anni '50 e i primi anni '60. A seguire, dopo la presentazione della troupe, verrà proiettato il film. Concluderà la serata Arnaldo Pambianco con domande e racconti sulla sua vita sportiva e non solo. Trama e dati tecnici del film.



Isola del Tesoro 2011-2012Rassegna teatrale L'Isola del Tesoro 2011-2012

Da domenica 18 dicembre 2011 fino a domenica 6 maggio 2012, si terrà la rassegna L'Isola del Tesoro 2011-2012, sostenuta dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì e realizzata dall'associazione Fo-Emozioni. Per info e costi: Consulta il programma dettagliato


medoMedo - Atto unico 2011-2012

Domenica 18 dicembre, ore 21, c/o Fabbrica delle Candele, p.tta Corbizzi 30, Mario Lombardi e gli allievi del master di Butoh, in collaborazione con l'associazione Teatro delle Forchette, presentano lo spettacolo teatrale MEDO, di Mario Lombardi. Con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì.

Per info e prenotazioni:
Tel: 0543/756883 - 339/7097952 - 347/9458012
email:
info@teatrodelleforchette.it
web: www.teatrodelleforchette.it 


apparireApparire, apparire, apparire!!!

Giovedì 15 dicembre 2011, ore 20.30, c/o Fabbrica delle Candele, P.tta Corbizzi 30, va in scena la piece teatrale "Apparire, apparire, apparire!!!". Gli interpreti sono i ragazzi del Liceo Classico Morgagni, che fanno parte della "Compagnia Fuori di Banco", formatasi nel corso del laboratorio teatrale promosso da AUSL di Forlì e Teatro Diego Fabbri durante lo scorso anno. Lo spettacolo é una satira critica sul teatro e sullo spettacolo nella società odierna, con la regia di Luigi Impieri. Con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì. Ingresso è gratuito.
Guarda la locandina 



In memoriam In memoriam

Venerdì 2 dicembre 2011, dalle ore 17.30, c/o la Fabbrica delle Candele, p.tta Corbizzi, 30, "In memoriam", incontro con Michele Fabbri, poeta e saggista forlivese.


aidsAids: gettint to zero

Giovedì 1 dicembre 2011, dalle ore 18.30, c/o la Fabbrica delle Candele, p.tta Corbizzi, 30, Aids: Gettint to zero. In occasione della Giornata Mondiale contro l'Aids, incontro pubblico rivolto agli studenti universitari, degli Istituti Superiori e alla cittadinanza sul tema della prevenzione all'Aids. Consulta il programma dell'incontro

 

 

occidente labirintoUn'opera degna di un re! - Festival L'Occidente nel Labirinto - XI edizione

Sabato 26 novembre, ore 21.00 c/o Fabbrica delle Candele , Piazzetta Corbizzi 30 il Festival L'Occidente nel Labirinto - XI edizione, prosegue con una serata di musica e lettura intitolata Un'opera degna di un re! La serata sarà allietata da variazioni al Flauto Magico di Mozart. L'introduzione sarà a cura di Andrea Panzavolta (saggista), al flauto Sergio Zampetti e al pianoforte Claudio Zampetti.  La voce recitante per Il Flauto magico nell'espistolario mozartianodi Sabrina Spazzoli. Ingresso libero.

Per info: occidentenellabirinto@aclivalli.it  Consulta tutto il programma del festival


 

Forlì music first invernoForlì music first d'inverno e intercultura alla Fabbrica delle Candele

Sabato 19 novembre, dalle ore 18.00, la Fabbrica delle Candele di piazzetta Corbizzi 9/30, ospita l’edizione invernale di Forlì music first insieme a GenerAzione intercultura, evento conclusivo del progetto "Giovani e Intercultura. Un anno di Dialoghi".

L'iniziativa musicale, promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, propone le esibizioni dei gruppi arrivati alle semifinali dell'edizione estiva del concorso:
Amperehead, Arthemia, Divanofobia, Jackson’s Relatives, Lunedinero e The Phantom Project.

A questa rassegna musicale giovanile, si aggiungerà la performance del percussionista Seydou Kienou.

Durante la serata, in collaborazione con l’Associazione LVIA, GenerAzione intercultura, evento conclusivo del progetto Giovani e Intercultura. Un anno di Dialoghi, finanziato dal Dipartimento della Gioventù. In questa occassione verrà presentata la Campagna L’Italia sono anch’io per i diritti di cittadinanza e il diritto di voto per le persone di origine straniera che vivono e/o sono nate in Italia.

Ingresso gratuito.

Per info: Unità Politiche Giovanili - Comune di Forlì.

Tel. 0543-712831 o 0543-712833  email: infoupg@comune.forli.fc.it

Locandina della serata


 

Tamino Incontra PaminaTamino incontra Pamina - Festival L'Occidente nel Labirinto - XI edizione

Martedì 25 ottobre, ore 21.00 c/o Fabbrica delle Candele , Piazzetta Corbizzi 30 il Festival L'Occidente nel Labirinto - XI edizione, prosegue con una serata di musica e lettura intitolata Tamino incontra Pamina. L'Europa è anche Islam.

Introduzione Sergio Sala, teologo. Letture di liriche tratte dal Divano occidentale-orientale di J.W. Goethe e dal Divan di Hafez. Voce recitante - Sabina Spazzoli. Musiche - M. Glinka, P.I. Ciajkovskij, M. Balakirev, N. Rimskij-Korsakov Violino e viola - Paolo Chiavacci - Pianoforte - Filippo Pantieri - Coreografie - Associazione Gymnica 96. Ingresso libero.

Per info: occidentenellabirinto@aclivalli.it Consulta tutto il programma del festival


 

vent'anni una cittàVent'anni una città - Concerto e parole

Sabato 22 ottobre 2011, alle ore 21.30, c/o Fabbrica delle Candele, P.tta Corbizzi 30, per la rassegna Vent'anni una città, Concerto e parole con: Angela Pezzi - voce, Paola Sabbatani - canto, Daniele Santimone - chitarra e Roberto Bartoli - contrabbasso. Ingresso gratuito.


 

sedicicortoSedicicorto: Workshop 3D

Sabato 8 ottobre 2011, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, c/o Fabbrica delle Candele, P.tta Corbizzi 30, Workshop Stereoscopic filmmaking: il 3D nell'ottica del documentario e del cinema indipendente a cura del docente Tommaso Valente.

Programma del Workshop:

  • Introduzione alla stereoscopia dalla fine dell'800 ad oggi

  • La percezione tridimensionale e le tecniche di visione

  • Introduzione alla produzione in 3 D, differenze tecniche ed economiche con la produzione tradizionale

  • La percezione tridimensionale e le tecniche di ripresa

  • La post produzione ed il montaggio

A seguire aperitivo.

Per info: vai al sito di Sedicicorto



Isola delle roseSedicicorto: proiezione documentario "L'Isola delle Rose"

Venerdì 7 ottobre alle ore 18.30 proiezione del documentario "L'Isola delle Rose" di Roberto Naccari e Stefano Bisulli alla Fabbrica delle Candele in P.tta Corbizzi.

Il film è ispirato al folle progetto messo in atto dall'ingegnere bolognese Giorgio Rosa di costruire una nazione indipendente su una piattaforma galleggiante sul Mare Adriatico.

A seguire incontro con gli autori e aperitivo.
Ingresso gratuito.

 

 

Misericordia MusicMisericordia Music Contest

Sabato 1 ottobre 2011, ore 20.00 c/o Fabbrica delle Candele, P.tta Corbizzi 30, Misericordia Music Contest, manifestazione volta a promuovere la cultura musicale tra i giovani ed avvicinarli al mondo del volontariato.
Si sfideranno otto gruppi musicali giovanili emergenti del territorio forlivese, il voto per eleggere il vincitore sarà espresso da una giuria di esperti e dal gradimento del pubblico.
Per info:
www.misericordiaforli.it

Scarica il volantino 


 

sedicicorto 2011"Anima&Lab" - film di animazione: tre serate di settembre dedicate alla anteprima del Film Festival “Sedicicorto”

Venerdì, 16, 23 e 30 settembre 2011, ore 20.45 c/o Fabbrica delle Candele, P.tta Corbizzi 30, Anima&Lab - Film di animazione, tre serate dedicate all'anteprima del Film Festival "Sedicicorto".

Retrospettiva di piccoli capolavori dell'immagine animata, realizzata professionalmente da artisti di tutto il mondo che hanno caratterizzato la storia del festival nato nel 2004. Tutte le proiezioni dei film sono ad entrata libera. L'ingresso ai minori è autorizzato se accompagnato da maggiorenni.

Per Info:
Unità Politiche Giovanili - Comune di Forlì
Tel. 0543-712833 -2831
mail:
infoupg@comune.forli.fc.it

Volantino

Programma del 16-09-2011


 

ipercorpo 2011Ipercorpo 2011 - Premere sui confini

Far rivivere spazi, dare voce ai luoghi

Dal 20 al 25 settembre 2011 a Forlì, c/o Deposito ATR, Piazzetta Girolamo Savonarola 6, e c/o Fabbrica delle Candele, Piazzetta Corbizzi 30, la nuova edizione di Ipercorpo a cura di Città di Ebla, trova nuovi spazi d'azione ed esplora i confini delle arti performative. Con il contributo ed il sostegno, tra gli altri, dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì.

Comunicato Stampa - Programma

Programma Ipercorpo 2011 - Premere sui confini 


una piazza da favolaUna Piazza da favola
Spettacolo di teatro di figura e burattini nell'ambito della VII edizione di "Fole e burattini in piazza e nei castelli di Romagana" in collaborazione con Arrivano dal Mare! presso Fabbrica delle Candele, piazzetta Corbizzi 9/30, ore 21.15.

Info: 0543.712160-62 Servizio Politiche Culturali opp. 0543.712831 - 33 Unità Politiche Giovanili.
http://www.arrivanodalmare.it/

Programma:
Domenica 7 agosto. "Sganapino in Cuccagna" con Massimiliano Venturi
Domenica 14 agosto. "Garibaldi fu Ferito ... una storia di strada con parole, musica a manovella e burattini" con Sergio Dotti & Stefano Giunchi
Domenica 21 agosto. "Arlecchino e la Festa di Compleanno" con Compagnia Bambabambin (ingresso a pagamento)
Domencia 28 agosto. "The Tragical Comedy of Punch & Judy" con Dan Bishop (ingresso a pagamento)


ateneo danzaSpettacolo di Ateneo Danza alla Fabrica delle Candele

Sabato 27 agosto, Fabbrica delle Candele, Piazzetta Corbizzi 9/30, ore 18.00, a conclusione di un workshop di studio dell'Accademia Professionale di Danza e delle Arti Ateneo Danza,"spettacolo conclusivo" aperto a tutti, con docenti ed allievi internazionali.

Info: Ateneo Danza 0543.796365 - info@ateneodanza.it


Accendi estateAccendi l'Estate, Accendi La Fabbrica 2011

Da martedì 5 fino a giovedì 28 luglio, dalle ore 21.30, l'Assessorato alle Politiche Giovanili propone la rassegna estiva della Fabbrica delle Candele "Accendi l'Estate, Accendi la Fabbrica" con un programma rivolto ai giovani tra cui musica, danza, teatro. Tutti gli spettacoli si terranno alla Fabbrica delle Candele, Piazzetta Corbizzi, 30. Ingresso libero.

Il Comune di Forlì ha indetto la prima edizione del concorso musicale "Forlì Music First - LA MUSICA PER PRIMA", per gruppi emergenti del territorio regionale, in cerca di occasioni per esprimere il loro talento e la loro passione. Giovedì 16, 23, 30  giugno, ore 21.30, si svolgeranno le semifinali e Martedì 5 luglio, ore 21.30, la finalissima.

Per info: Comune di Forlì - Unità Politiche Giovanili - Fabbrica delle Candele - Piazzetta Corbizzi, 9 - 47121 Forlì. Tel. 0543 - 712831/712833. Orari di apertura degli uffici: dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,30. Martedì e giovedì anche dalle 14,30 alle 17.00. E-mail:  infoupg@comune.forli.fc.it. Fax 0543 - 712832.

fabbrica labFabbricaLAB - laboratori creativi alla Fabbrica delle Candele

Video, fotografia, musica, fumetto, RiciDesign...tutti i laboratori sono ad ingresso gratuito, previa iscrizione entro il 25 febbraio 2011 e si svolgono alla Fabbrica delle Candele, piazzetta Corbizzi 9 Forlì.
Per iscrizione
scarica il modulo e riconsegnalo entro il 25 febbraio a "Comune di Forlì - Unità Politiche Giovanili - p.tta Corbizzi 9" oppure invialo tramite email all'indirizzo infoupg@comune.forli.fc.it.

europa interculturale"L'Europa Interculturale" - Spettacolo alla Fabbrica delle Candele

Mercoledì 8 giugno, ore 21, presso la Fabbrica delle Candele, P.tta Corbizzi 9/30, per il ciclo di incontri "Quale Europa? Radici, cittadinanza e Interculturalità", L'Europa interculturale - spettacolo teatrale. Serata di letture, musiche, video, teatro, testimonianze ed espressioni culturali multietniche presenti sul nostro territorio. A cura dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì.

scritto da redazione Politiche Giovanili  11/01/2013
Questo mese a Forlì
CALENDARIO EVENTI >>
FabbricaLab - Laboratori creat ... Al via la stagione 2014 di FabbricaLab, la ser ... Un laboratorio teatrale sulle ... L'Assessorato alle Politiche Giovanili realizz ... Appuntamenti con Ricreazione - ... Spazio di Aggregazione Giovanile Carta Giovani a Forlì: convenz ... Il Comune di Forlì, in collaborazione con la R ...
Archivio notizie Clicca per vedere tutte le altre notizie del portale
cerca nel sito
motore di ricerca
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi
C.so Diaz n. 21, 47121 Forlì
Tel. 0543 712445
Email: informagiovani@comune.forli.fc.it