L'Osservatorio sulla
Legalità del Comune di Forlì è il
risultato della cooperazione avviata tra il Comune di
Forlì e il Campus forlivese
dell'Università di Bologna. Istituito come
struttura indipendente, dispone di un proprio Comitato
scientifico composto da docenti dell'Alma Mater del Polo
Scientifico - Didattico di Forlì, e opera in stretta
sinergia con l'Assessorato Comunale alle Politiche
Giovanili e l'Assessorato Comunale alla
Legalità.
Sin dall'inizio, caratteristica e prerogativa fondamentale
dell'Osservatorio è stato il coinvolgimento degli studenti
universitari. La stessa delibera istitutiva, infatti, prevede che
le attività di studio, analisi e documentazione vengano
svolte da studenti e neolaureati, attraverso tirocini di
formazione e orientamento resi possibili dalla convenzione
attiva tra Comune e Università.
È necessario, infatti, che la ricerca e la documentazione
procedano di pari passo ad interventi di informazione e
sensibilizzazione rivolti alla comunità locale. Per questo
altrettanto fondamentali si rivelano le collaborazioni con il mondo
della scuola, per l'organizzazione di iniziative culturali e
formative sul territorio, così come la creazione e lo
sviluppo di reti sinergiche tra le istituzioni, i cittadini e
associazioni, per lo scambio di informazioni e per la progettazione
condivisa di azioni di contrasto a ciò che minaccia la
legalità.
Rapporto AMMINISTRATORI SOTTO TIRO Avviso
Pubblio 2019
Il Comune di Forlì aderisce all'invito dell'Associazione
"Avviso Pubblico" che ha tra le diverse finalità anche la
diffusione dei valori, della cultura della legalità e della
democrazia, attraverso l'impegno concreto degli enti che vi
aderiscono. Nell'ambito delle attività svolte
dall'Associazione rientra, altresì, la divulgazione di dati
inerenti gli atti di intimidazione e di minaccia nei confronti
degli amministratori locali e del personale della pubblica
amministrazione raccolte in un Rapporto dal titolo "Amministratori
sotto tiro", che l'Assessorato alla Legalità del Comune di
Forlì ritiene opportuno pubblicare per offrire elementi di
riflessione e valutazione.