Politiche Giovanili Comune di Forlì
HOME » Cittadinanza attiva e Legalità | Osservatorio Comunale sulla Legalità
Osservatorio Comunale sulla Legalità

 

coltiviamo la legalitaL'Osservatorio sulla Legalità del Comune di Forlì è il risultato della cooperazione avviata tra il Comune di Forlì e il Campus forlivese dell'Università di Bologna. Istituito come struttura indipendente, dispone di un proprio Comitato scientifico composto da docenti dell'Alma Mater del Polo Scientifico - Didattico di Forlì, e opera in stretta sinergia con l'Assessorato Comunale alle Politiche Giovanili e l'Assessorato Comunale alla Legalità.
Sin dall'inizio, caratteristica e prerogativa fondamentale dell'Osservatorio è stato il coinvolgimento degli studenti universitari. La stessa delibera istitutiva, infatti, prevede che le attività di studio, analisi e documentazione vengano svolte da studenti e neolaureati, attraverso tirocini di formazione e orientamento resi possibili dalla convenzione attiva tra Comune e Università.

 

Gli obiettivi e le finalità dell'Osservatorio

Obiettivo dell'Osservatorio sulla Legalità del Comune di Forlì è osservare, studiare e approfondire il tema della legalità in tutte le sue dimensioni.
Affrontare il tema della sicurezza urbana e nello specifico delle infiltrazioni criminali nel territorio, è stata sin dall'inizio la mission principale dell'Osservatorio. Per questo sono state pianificate sia azioni di tipo culturale che azioni di prevenzione e controllo.
La funzione di supporto che l'Osservatorio svolge sulle attività comunali a sostegno della legalità è ormai pienamente consolidata e collettivamente riconosciuta. La sua funzione consultiva e propositiva, sostenuta dalla forza delle analisi, del monitoraggio e degli studi che si portano avanti, è diventata essenziale nelle fasi di pianificazione di progetti che mirano a promuovere la cultura della legalità sul territorio.
Tra gli interlocutori principali ci sono appunto i giovani, ragazzi e ragazze che si cerca di coinvolgere attraverso l'organizzazione di attività culturali e formative.

È necessario, infatti, che la ricerca e la documentazione procedano di pari passo ad interventi di informazione e sensibilizzazione rivolti alla comunità locale. Per questo altrettanto fondamentali si rivelano le collaborazioni con il mondo della scuola, per l'organizzazione di iniziative culturali e formative sul territorio, così come la creazione e lo sviluppo di reti sinergiche tra le istituzioni, i cittadini e associazioni, per lo scambio di informazioni e per la progettazione condivisa di azioni di contrasto a ciò che minaccia la legalità.

Rapporto AMMINISTRATORI SOTTO TIRO Avviso Pubblio 2019
Il Comune di Forlì aderisce all'invito dell'Associazione "Avviso Pubblico" che ha tra le diverse finalità anche la diffusione dei valori, della cultura della legalità e della democrazia, attraverso l'impegno concreto degli enti che vi aderiscono. Nell'ambito delle attività svolte dall'Associazione rientra, altresì, la divulgazione di dati inerenti gli atti di intimidazione e di minaccia nei confronti degli amministratori locali e del personale della pubblica amministrazione raccolte in un Rapporto dal titolo "Amministratori sotto tiro", che l'Assessorato alla Legalità del Comune di Forlì ritiene opportuno pubblicare per offrire elementi di riflessione e valutazione.

scritto da redazione Politiche Giovanili  18/01/2023
F_LUMEN Evento conclusivo del progetto VIVARTE. 'Io non mi volto': esito E' pubblicato l'esito del concorso dedicato ag ... VIVARTE - per essere artisti a ... Il progetto formativo dedicato ad artisti e op ... Approfondimenti sul pensiero e ... Laboratori gratuiti per giovani under35 a cura ...
Fabbrica Inverno 2024 Un ricco programma di eventi, attività e labor ... Archivio notizie Clicca per vedere tutte le altre notizie del portale
cerca nel sito
motore di ricerca
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi
C.so Diaz n. 21, 47121 Forlì
Tel. 0543 712445
Email: informagiovani@comune.forli.fc.it