Politiche Giovanili Comune di Forlì
HOME » YoungERcard | Progetti di volontariato
Progetti di volontariato

Younger card - progetti di volontariatoPartecipa anche tu attivamente alla vita della tua città e diventane protagonista!

YoungERcard, in collaborazione con le realtà associative di volontariato operanti sul territorio ed  unitamente ad  Enti Pubblici, ti proporrà una serie di iniziative di volontariato sostenendoti in esperienze di cittadinanza attiva che ti permetteranno di diventare protagonista nella vita della tua città.

Le attività potranno fornirti occasioni di crescita e formazione importanti, attraverso lo svolgimento di progetti di pubblica utilità, di solidarietà, di servizio alla comunità e che ti  permetteranno  di vivere un’esperienza di partecipazione accompagnata in diversi ambiti: cultura, ambiente, sociale, turismo, comunicazione, ecc.

Ad esperienza ultimata avrai anche acquisito il diritto ad accedere a vari livelli di premialità: viaggi culturali, biglietti  per il cinema, il teatro, buoni sconto ecc.

La partecipazione è gratuita, è coperta da assicurazione e non è previsto rimborso spese.

 

Elenco dei progetti di volontariato proposti

 

TITOLO  ATTIVITA'
Ho un talento per te Questo progetto intende valorizzare le competenze dei giovani mettendole direttamente a servizio degli altri.
Si vuole stimolare il giovane volontario a identificare sulla base delle proprie capacità un percorso del quale poter essere protagonista - Centro educativo e Centro estivo.
Progetto Welcome I volontari che vorranno partecipare verranno inseriti in una o più attività educative, svolgeranno da un minimo di 2 ore settimanali ad un massimo di 15 ore settimanali. Ai volontari è richiesto di seguire un gruppo di bambini delle scuole elementari/medie nello svolgimento dei compiti. E' possibile aiutare anche durante le attività manuali o ricreative e nei mesi di giugno e luglio per il centro estivo.
Spazio Famiglia Servizio di prima accoglienza e informazione per le famiglie dei detenuti che giungono a colloquio. E' attivo nelle ore che precedono il colloquio, nei giorni di giovedì, venerdì e sabato.
Fuori Orario Il progetto "Fuori orario", organizzato da Anffas, è pensato per il tempo libero delle persone con disabilità nel territorio di Forlì. Si svolge di norma il venerdì dalle ore 17 alle ore 22, il sabato e la domenica con orario variabile che si alterna, mattina, pomeriggio e sera. Il servizio coinvolge uno o due educatori professionali ed un gruppo di persone disabili - in genere da 7 a 12 persone. Le attività proposte sono proprie del tempo libero, come andare in pizzeria, al cinema, fare una passeggiata in centro, ritrovarsi in compagnia. La finalità è quella di promuovere l'inclusione sociale, favorire rapporti amicali, sostenere la persona disabile soprattutto durante il fine settimana.
Mappatura Fanzine Italiane Il progetto - promosso a Forlì dall'associazione Fanzine Italiane - prevede la realizzazione della prima mappatura delle fanzine italiane.
Fabbrica C-Reattiva L'Unità Politiche Giovanili di Forlì propone un percorso di volontariato quale supporto alle attività quotidianamente svolte: attività di aiuto e sostegno organizzativo; attività di predisposizione degli spazi; supporto alle attività di promozione delle iniziative anche attraverso l'aggiornamento dei siti dedicati e la distribuzione di flyers e locandine nei luoghi frequentati dai ragazzi; punto informativo e presidio in occasione di eventi/manifestazioni che si svolgono presso la Fabbrica delle Candele. Si prevede l'impiego di un volontario per volta per un minimo di 20 ore, per attività da svolgersi in orari da concordarsi con il tutor in base alle esigenze del servizio sia all'interno degli orari di apertura degli uffici (dal lunedì al venerdì' dalle 8.30 alle 13 e nei pomeriggi del martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30) che durante lo svolgimento di iniziative culturali presso la sede del percorso di volontariato - Fabbrica delle Candele - ed eventuale altra sede.
#Giovanialmuseo Obiettivo del progetto è quello di far conoscere il patrimonio culturale di Forlì e rendere gli stessi giovani partecipi all'attività di valorizzazione dello stesso.
I volontari potranno affiancare il personale in servizio nel rapporto con il pubblico partecipando al momento di accoglienza ed anche nell'organizzazione degli eventi in calendario. Saranno coinvolti, inoltre, nelle attività di customer satisfaction.

 

 

Come partecipare ai progetti:

una volta individuato il progetto al quale si vuole partecipare, è necessario compilare il modulo di iscrizione e consegnarlo all'Unità Politiche Giovanili, in Piazzetta Corbizzi n. 9.

Se il partecipante è minore è inoltre necessario presentare l'autorizzazione rilasciata dall'esercente la potestà genitoriale.

Premi per i progetti di volontariato:

Partecipando a un progetto di cittadinanza attiva nell'ambito di YoungERcard, le ore che svolgi vengono tramutate in punti.
L’accumulo dei punti – certificato dall'ente/associazione presso il quale si svolge il progetto - ti permette di ricevere, alla conclusione del percorso di volontariato, un riconoscimento del tuo impegno proporzionale al servizio svolto: 

  • 20 punti/ore una memoria usb da 4Gb personalizzata;
  • 80 punti/ore un voucher di viaggio del controvalore pari a 50€.


Per informazioni
:
Unità Politiche Giovanili del Comune di Forlì
Piazzetta Corbizzi, 9
47121 Forlì (FC)
Tel. 0543.712831 - 0543.712833 - Fax 0543.712832
Email: infoupg@comune.forli.fc.it

scritto da redazione Politiche Giovanili  22/10/2019
F_LUMEN Evento conclusivo del progetto VIVARTE. 'Io non mi volto': esito E' pubblicato l'esito del concorso dedicato ag ... VIVARTE - per essere artisti a ... Il progetto formativo dedicato ad artisti e op ... Approfondimenti sul pensiero e ... Laboratori gratuiti per giovani under35 a cura ...
Fabbrica Inverno 2024 Un ricco programma di eventi, attività e labor ... Archivio notizie Clicca per vedere tutte le altre notizie del portale
cerca nel sito
motore di ricerca
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi
C.so Diaz n. 21, 47121 Forlì
Tel. 0543 712445
Email: informagiovani@comune.forli.fc.it