Politiche Giovanili Comune di Forlì
BJCEM - Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo


Il comune di Forlì aderisce all’Associazione Internazionale per la Biennale dei Giovani Creatori dell’Europa e del Mediterraneo (BJCEM):
La biennale dei giovani creatori dell’Europa e del Mediterraneo (Biennale des Jeunes Créateurs de l'Europe et de la Méditerranée - B.CEM) è un’iniziativa permanente e pluridisciplinare che s’indirizza ai giovani creatori dei Paesi europei e del bacino del mediterraneo ed è organizzata da organismi sia pubblici sia privati.
Nel corso della sua esistenza, vale a dire da più di 10 anni (prima edizione: Barcellona 1985), la BJCEM ha stimolato gli scambi pacifici tra i paesi del bacino del Mediterraneo, e ha sempre considerato la coabitazione civile delle diverse popolazioni e culture come un valore essenziale.
La BJCEM invita tutte le culture dalla regione mediterranea all’apertura ed allo scambio internazionale; in tale quadro essa agisce per favorire lo sviluppo di relazioni pacifiche e di cooperazione tra i paesi mediterranei ed i paesi impegnati nella costruzione dell’Unione Europea, con la convinzione che tali relazioni rappresentino un interesse strategico prioritario.

L’obiettivi della BJCEM:
- la promozione dei giovani artisti: essa cerca di dinamizzare la loro produzione culturale ed espressiva, e di facilitare il loro accesso ai circuiti del mercato internazionale attraverso la creazione di spazi di incontro, di scambio, di riflessione e di formazione sulla realtà artistica contemporanea;
- la promozione della organizzazione di eventi e manifestazioni, fra i quali la ?Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo’, nonché di progetti di residenza, workshop, formazione, produzione e interscambio, per sostenere e promuovere la creazione artistica giovanile e favorire la mobilità dei giovani artisti in ambito europeo e nel bacino del Mare Mediterraneo”.

Link: www.bjcem.org

 

 

scritto da redazione Politiche Giovanili  21/08/2020
F_LUMEN Evento conclusivo del progetto VIVARTE. 'Io non mi volto': esito E' pubblicato l'esito del concorso dedicato ag ... VIVARTE - per essere artisti a ... Il progetto formativo dedicato ad artisti e op ... Approfondimenti sul pensiero e ... Laboratori gratuiti per giovani under35 a cura ...
Fabbrica Inverno 2024 Un ricco programma di eventi, attività e labor ... Archivio notizie Clicca per vedere tutte le altre notizie del portale
cerca nel sito
motore di ricerca
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi
C.so Diaz n. 21, 47121 Forlì
Tel. 0543 712445
Email: informagiovani@comune.forli.fc.it