Politiche Giovanili Comune di Forlì
HOME » Integrazione e Multicultura
Integrazione e Multicultura

"LItalia sono anchio"

Italia sono anchio "LItalia sono anchio", non è solo la sfida dei ragazzi di origine straniera, è la sfida di tutti noi, di chi crede che solo permettendo alle persone di sentirsi veramente parte di una comunità e di avere le medesime opportunità secondo quanto stabilito dall'art.3 della Costituzione, queste contribuiranno al miglioramento della comunità stessa, in un' ottica di responsabilità e doveri condivisi".

"L'Italia sono anch'io" è il titolo della campagna nazionale, lanciata da un comitato promotore costituito da varie organizzazioni civili(tra cui Acli, Arci, Caritas e Cgil) e presieduto dal Sindaco di Reggio Emilia e neoeletto Presidente dellAnci, Graziano Delrio, a cui anche il Comune di Forlì ha aderito.
Tale campagna si pone come obiettivo quello di presentare in Parlamento due proposte di legge: una per riformare lattuale normativa sulla cittadinanza e laltra per riconoscere ai migranti regolari, stabilmente presenti nel nostro territorio e in possesso del titolo di soggiorno da almeno cinque anni, il diritto di voto attivo e passivo alle elezioni amministrative.
Attualmente nel nostro Paese, tanti ragazzi (parliamo di oltre 900.000 giovani) figli di immigrati, che sono nati in Italia e qui si sono formati, hanno studiato o lavorano, condividendo sogni e problemi con i loro coetanei, sono costretti a vivere con il permesso di soggiorno e a fare richiesta del diritto di cittadinanza, solo al compimento dei 18 anni e senza assenze di oltre sei mesi dal suolo italiano.
Se ciò non avviene entro il diciannovesimo anno detà, questi giovani devono affrontare un lungo e pesante calvario burocratico, oltre a discriminazioni che rappresentano piccole e grandi umiliazioni quotidiane. Limpossibilità di partecipare alle consultazioni elettorali amministrative costituisce, poi, la negazione del diritto di poter incidere sui processi politici e sociali per i cittadini che vivono in un territorio e ad esso contribuiscono mediante il prelievo fiscale.
"L'Italia sono anch'io", non è solo la sfida dei ragazzi di origine straniera, è la sfida di tutti noi, di chi crede che solo permettendo alle persone di sentirsi veramente parte di una comunità e di avere le medesime opportunità, secondo quanto stabilito dallart.3 della Costituzione, queste contribuiranno al miglioramento della comunità stessa, in un ottica di responsabilità e doveri condivisi.
E, in un certo senso, la sfida dei nostri studenti, spesso fuori sede, che chiedono di essere pienamente integrati nel territorio in cui vivono e con i quali stiamo programmando una serie di incontri pubblici di scambio e confronto con la città, oltre alla prima "carta giovani" forlivese, finalizzata ad ampliare servizi ed agevolazioni a loro disposizione. E, più in generale, la sfida di unintera generazione che non si rassegna ad essere messa allangolo, ma rivendica linnegabile diritto ad essere protagonista del proprio tempo e della propria società, per cui rappresenta, come recentemente dichiarato dal Presidente Napolitano, "una grande fonte di speranza ed energia".

Valentina Ravaioli
Consigliere Regione Emilia-Romagna


Una lettera ai giovani neo diciottenni nati in Italia da genitori di origine straniera

Italia sono anch'io lettera Lo scopo delliniziativa è di coinvolgere in modo attivo e consapevole i neo diciottenni. Questo perché diventare cittadini italiani significa fare parte a pieno titolo del Paese in cui viviamo, accedendo ai diritti civili e politici, quali la partecipazione ai concorsi pubblici, il voto, la libertà di viaggiare.

 

LAmministrazione Comunale di Forlì ha inviato alla fine del 2011, a firma congiunta del Sindaco Roberto Balzani e dellAssessore ai Servizi Demografici Valentina Ravaioli, una lettera a tutti i ragazzi e le ragazze neo diciottenni nati in Italia da genitori di origine straniera e residenti nel nostro Comune.
Ad oggi la legge italiana non riconosce automaticamente la cittadinanza a chi nasce in Italia se i genitori non sono a loro volta cittadini. Per questa ragione, il Comune di Forlì, ha aderito alla Campagna "L'Italia sono anch'io", promossa da 18 Associazioni, e il cui Comitato Promotore è presieduto dal Sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio, Presidente dellANCI nazionale.

A tal fine è necessario presentare unapposita dichiarazione di voler acquisire la cittadinanza italiana entro il compimento dei 19 anni di età.
Per tutte le informazioni in merito rivolgersi allUfficio di Stato Civile, sito in Piazzetta della Misura, n. 5, tel. 0543/712333.

 

Giovani e intercultura: un anno di dialoghi

progetto educatori di strada 2 Promosso dallAssociazione L.V.I.A. in collaborazione con il Centro Studi Sereno Regis e il partenariato di Cem Mondialità, il progetto "Giovani e intercultura: un anno di dialoghi" si propone di fornire ai giovani strumenti per affacciarsi al mondo in modo più consapevole, facendo esercizio di cittadinanza attiva e stimolando il dialogo interculturale, grazie allopportunità di sperimentarsi direttamente nella costruzione di progettualità locali sulla base dei propri linguaggi creativi e dellanalisi dei bisogni che essi stessi fanno rispetto al proprio territorio.

Il percorso finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri è stato avviato in ottobre 2010 in sei Regioni italiane e nel corso di tutto il 2011 ha coinvolto più di 20.000 giovani dai 17 ai 25 anni ai quali sono state proposte.

A Forlì il progetto, patrocinato dagli Assessorati alle Politiche Giovanili ed al Welfare, ha raggiunto i giovani non solo allinterno delle istituzioni educative (Istituti superiori e Enti di formazione professionale) e delle Associazioni (in particolare lAssociazione Giovani Immigrati di Forlì), ma anche nel Centro storico grazie ad un intervento attivato per raggiungere i gruppi informali che lì si aggregano.

 

Per maggiori informazioni: http://www.lvia.it/

scritto da redazione Politiche Giovanili  26/07/2019
F_LUMEN Evento conclusivo del progetto VIVARTE. 'Io non mi volto': esito E' pubblicato l'esito del concorso dedicato ag ... VIVARTE - per essere artisti a ... Il progetto formativo dedicato ad artisti e op ... Approfondimenti sul pensiero e ... Laboratori gratuiti per giovani under35 a cura ...
Fabbrica Inverno 2024 Un ricco programma di eventi, attività e labor ... Archivio notizie Clicca per vedere tutte le altre notizie del portale
cerca nel sito
motore di ricerca
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi
C.so Diaz n. 21, 47121 Forlì
Tel. 0543 712445
Email: informagiovani@comune.forli.fc.it