Politiche Giovanili Comune di Forlì
HOME » Creatività e Fabbrica delle Candele | La Fabbrica delle Candele | Archivio eventi | Anno 2012 - secondo semestre
Anno 2012 - secondo semestre



Saluti da SaturnoSaluti da Saturno - la Gita Futurista in tour

Venerdì 21 dicembre 2012 alle ore 21.30 presso la Fabbrica delle Candele in Piazzetta Corbizzi n.30, Saluti da Saturno in concerto!
Ingresso gratuito.

Durante la serata sarà anche possibile ritirare la Carta Giovani.

Per informazioni: 0543.712431

Scarica la locandina



Fuori luogoFuori Luogo - Libero percorso nel mondo della comunicazione

Parte giovedì 6 dicembre 2012 "Fuori Luogo - libero percorso nel mondo della comunicazione", che prevede quattro incontri dedicati ad un'analisi sulla televisione generalista, tenuti dal giornalista Luca Pagliari.

Gli incontri, che sono tutti gratuiti, si terranno nelle seguenti giornate e verteranno sulle seguenti tematiche:
- giovedì 6 dicembre 2012 dalle 18.30 alle 20.00, "La tv dentro casa";
- giovedì 20 dicembre 2012 dalle 18.30 alle 20.00, "Il grande nulla e i suoi modelli";
- giovedì 17 gennaio 2013 dalle 18.30 alle 20.00, "La comunicazione etica può esistere?";
- giovedì 31 gennaio 2013 dalle 18.30 alle 20.00, "Tecniche di montaggio".

Il progetto è sviluppato da Unindustria Forlì-Cesena, in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì.

Tutti gli incontri si terranno alla Fabbrica delle Candele, Piazzetta Corbizzi 30 a Forlì.

Scarica il volantino del progetto

 

Per informazioni ed iscrizioni (entro il 30 novembre 2012):
fuoriluogo.fo@gmail.com oppure 0543.798545




And the beat goes on"...and the beat goes on"

Bottega teatrale per la costruzione dello spettacolo sulla Beat Generation.

"...and the beat goes on" si presenta come un laboratorio teatrale, dinamico e creativo, per conoscere le tecniche di base e sperimentarle: dalla respirazione, all'uso della voce e al movimento scenico, dall'improvvisazione, alla lettura teatrale, alla drammatizzazione.
L'obiettivo del corso è quello di realizzare un'azione scenica corale e complessa, attraverso volti, musiche, letture e immagini sulla generazione beat.

Le lezioni, condotte dai docenti Denio Derni, Fabrizio Sirotti, Luca Ravaioli avranno inizio alle ore 20.30 (durata di 2 ore a incontro) presso la Fabbrica delle Candele, in P.tta Corbizzi 30, e si terranno nelle seguenti giornate:
- 6 e 13 dicembre 2012
- 10, 17, 24 e 31 gennaio 2013
- 7, 14, 21 e 28 marzo 2013

Il corso è gratuito ed è promosso dal Centro Culturale Diego Fabbri e dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, in collaborazione con l'Istituto Gramsci Forlì.

Per info e iscrizioni: Centro Diego Fabbri
info@centrodiegofabbri.it

Tel. 0543.712819




Diario follia di statoSerata conclusiva del progetto "L'Italia siamo noi"

Venerdì 23 novembre 2012, alle ore 20.45, presso la Fabbrica delle Candele, Piazzetta Corbizzi 30 – Forlì, si terrà la serata conclusiva del progetto “L’Italia siamo noi”, promosso dall’Associazione L.V.I.A. – Forlì nel mondo e dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, con il contributo della Regione Emilia-Romagna.
La serata si aprirà alle 20.45 con l’intervento video di Graziano Delrio, presidente ANCI, e il saluto diValentina Ravaioli, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì. Seguiranno poi gli interventi di Elena Colangelo, Ass. LVIA-Forlì nel Mondo, e di Endri Xhaferaj, Ass. Juvenilja.
A seguire si terrà poi lo spettacolo teatrale “Diario di una follia di stato”, ideato da Giulia Ventura e Micaela Casalboni.
A seguire si terrà una degustazione di cibi dal mondo.
La serata è organizzata in collaborazione con il Comitato forlivese della campagna “L’Italia sono anch’io”, con la Compagnia del Teatro dell’Argine, l’associazione culturale Juvenilja e il Forum delle associazioni Albanesi dell’Emilia Romagna (F.A.R.E.).

Scarica la presentazione del Progetto l'Italia Siamo Noi

Scarica la locandina dell'evento



atto unico 2012 2013Atto Unico 2012/2013

Ciclo di dibattiti seguiti da spettacoli teatrali, che si tengono presso la Fabbrica delle Candele, in Piazzetta Corbizzi 9. Le serate sono realizzate con il Patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì.

Domenica 18 novembre 2012 dalle ore 18.00 presso la Fabbrica delle Candele, in Piazzetta Corbizzi 9, aperitivo e dibattito a tema "L'ordine politico, l'ordine naturale".
Al dibattito interverranno Giorgio Frassineti (Sindaco di Predappio), Federica Pierotti (Ass. Welfare, Pari Opportunità - Catrocaro Terme) e Massimiliano Bolcioni (Regista). Moderatore della serata Marco Viroli.
A seguire, dalle ore 21.00, andrà in scena lo spettacolo Macbeth con la Compagnia Teatro delle Forchette.

Domenica 25 novembre 2012 dalle ore 18.00 aperitivo e dibattito sul tema della violenza sui minori. Al dibattito parteciperanno Davide Drei, Assessore al Welfare del Comune di Forlì, il Dott. Carlo Ghezzi, psicologo e Simone Toni, regista. Moderatore della serata: Marco Viroli.
Dalle ore 21.00 andrà in scena lo spettacolo teatrale Hamelin con la Compagnia degli Incauti.

Domenica 3 febbraio 2013 alle ore 16.00 andrà in scena lo spettacolo "Pinocchio - storia di un burattino", con la Compagnia Teatro delle Forchette.


Biglietti: intero € 10 - ridotto € 5 - omaggio (bambini under 6).
Per info e prenotazioni: 0543/756883 – 339/7097952 – 347/9458012 - info@teatrodelleforchette.it - www.teatrodelleforchette.it

Scarica la locandina di Atto Unico 2012/2013



FabbricaLab - Ed. 2012FabbricaLab - laboratori creativi

Video, fotografia, musica, slow food, ecosostenibilità, comunicazione...

tutti i laboratori - rivolti a giovani dai 14 ai 35 anni - sono ad ingresso gratuito, previa iscrizione entro il 27 aprile (corsi primaverili) ed entro il 21 settembre (corsi autunnali) e si svolgono alla Fabbrica delle Candele, piazzetta Corbizzi 9 – Forlì.

Scarica la locandina
Per il programma completo scarica il pieghevole informativo ;
Per l'iscrizione scarica il modulo e presentalo via e-mail, via fax oppure a mano.

Per i corsi a numero chiuso si seguirà l'ordine di arrivo delle domande.


Info:

Unità Politiche Giovanili – Comune di Forlì

Tel. 0543 712112 e 712831

Fax 0543 712832

e-mail: infoupg@comune.forli.fc.it 




Premio Lara GentilescaII Premio fotografico/pittorico "Lara Gentilesca"

Sabato 17 novembre 2012 alle ore 11 presso la Fabbrica delle Candele, Piazzetta Corbizzi 9, evento conclusivo del II Premio Fotografico/Pittorico "Lara Gentilesca" edizione 2012 - "Dalla Pelle al cuore".
Premiazione delle opere fotografiche e pittoriche vincitrici della sezione junior e senior.

Scarica la locandina dell'evento

 

Per informazioni: www.unicalara.com



AquilaCome un'aquila - la storia di Angelo D'Arrigo

Sabato 10 novembre alle ore 10.30 presso la Fabbrica delle Candele andrà in scena lo spettacolo "Come un'aquila - la storia di Angelo D'Arrigo". Angelo D’Arrigo è stato il deltaplanista più importante della storia.

Ha saputo trasformare i suoi sogni in altrettante imprese: il sorvolo dell’Everest e dell’Aconcagua, ha condotto uno stormo di gru dalla Siberia all’Iraq, ripristinando un flusso migratorio che si era perduto, ha insegnato l’arte del volo a giovani aquile cresciute in cattività, ed altre imprese ancora. Le regole di Angelo D’Arrigo erano le seguenti: tornare a casa sano e salvo, verificare attentamente il proprio mezzo di trasporto, avere sempre un abbigliamento adeguato, agire in condizioni fisiche ottimali, in caso di stanchezza sospendere assolutamente il volo, valutare sempre le condizioni meteo adeguando ad esse il tipo di volo, o eventualmente annullando il medesimo. Chiunque applichi questo decalogo, ogni volta che rientrerà a casa con l’auto o lo scooter, avrà conquistato il proprio Everest.

Angelo D’Arrigo è morto nella primavera del 2006 per colpa non sua. L’ultraleggero sul quale stava volando era pilotato da un’altra persona che ha commesso un errore fatale in fase di decollo. La morte assurda di Angelo è la perfetta metafora di quanto sia importante agire correttamente, sia per rispettare noi stessi che gli altri. A volte fidarsi di chi non è in condizioni ottimali può risultare fatale.

 

Innumerevoli quindi saranno le metafore e le riflessioni che, con il racconto di questa storia agli studenti, potranno nascere relative alla “Statua di Icaro e al suo Mito” ed al progetto “ALI NUOVE per la città”. Il mito del volo, la fantasia, la magia, il fascino e l’originalità di Icaro e del volo visto in tutte le sue svariate forme. Lo spettacolo è a ingresso gratuito.

Per info e prenotazioni: Fondo per la Cultura - tel. 0543.712724-712834 - Email:giovanna.ferrini@comune.forli.fc.it




occidente nel labirinto 2012Festival L'occidente nel Labirinto  - XII edizione

 

E' Moby Dick il romanzo a cui si ispira la XII edizione del festival L'Occidente nel Labirinto, intitolato "Moby Dick. Verso il mare aperto", che si svolgerà a Forlì dal 26 settembre al 04 dicembre 2012.

Il festival è partner della Settimana del Buon Vivere ed è inserito nelle Prove Tecniche di ravenna Capitale della Cultura 2019. 

Ricco e poliedrico, il calendario degli eventi prevede appuntamenti musicali, letture, recital, dialoghi con l'autore, conferenze e proiezioni cinematografiche.

Di seguito gli eventi che si terranno presso la Fabbrica delle Candele:

Giovedì 25 ottobre 2012 - ore 21.00
"L'ultima lotta contro la balena. Bartleby lo scrivano"
Il racconto di Melville sarà commentato da Claudio Angelini, regista teatrale, e da Andrea Panzavolta, saggista.
Marco Lugaresi e Filippo Pantieri eseguiranno le partiture.

Venerdì 16 novembre 2012 - ore 21.00
"Infin che il mar fu sopra noi richiuso. Tre naufragi: Giona, Ulisse, Achab"
Introduce Elio Matassi, Università Roma 3
Partitura originale: Mino Marani
Voce recitante: Mariolina Coppola
Ensemble Accademia Malatestiana
Violoncello Sebastiano Severi

Scarica il programma completo del festival






 

Presidio Placido RizzutoGiornata di inaugurazione anno sociale 2012/2013 del Presidio "Placido Rizzotto"

Giovedì 11 ottobre 2012 presso la Fabbrica delle Candele, in Piazzetta Corbizzi 30 a Forlì, incontro per presentare il percorso fatto dal Presidio "Placido Rizzuto, le attività di Libera e discutere insieme della progettazione futura.

Ore 18.30 presentazione di Libera – Associazioni Nomi e Numeri contro le Mafie e del Presidio “Placido Rizzotto”, con la partecipazione di Davide Mattiello, Libera nazionale e Antonio Cipriani, giornalista;
Ore 19.00 incontro aperto sulla progettazione annuale del Presidio, assemblea per la creazione di un manifesto degli intenti;
Ore 20.30 buffet con i prodotti di Libera Terra;
Ore 21.30 concerto degli Shekelesh - musiche dal sud e dal mediterraneo.

Scarica la locandina


almafest2012AlmaFest 2012

Mercoledì 17 ottobre sarà la giornata di AlmaFest, la festa per i nuovi iscritti e gli studenti dell'Università di Bologna. La manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, anche quest’anno vedrà Forlì come una delle cinque città protagoniste con un incontro che si svolgerà al Teatro “Diego Fabbri”.

Il benvenuto alle matricole, alle ore 11, sarà dato dal Rettore Ivano Dionigi (in collegamento streaming) e dai rappresentanti delle istituzioni cittadine. Dopo i saluti, la mattinata di Forlì proseguirà con la conferenza/spettacolo dal titolo “Gaber se fosse Gaber”, proposta dal giornalista Andrea Scanzi. Saranno inoltre allestiti banchetti informativi sui servizi dell’Università e del Comune. La cerimonia dei saluti e lo spettacolo (gratuito) sono aperti alla partecipazione di tutti i cittadini. Al termine della mattinata ci sarà una degustazione gratuita di frutta biologica offerta dalla “Settimana del buon vivere” e Almaverde Bio, mentre a partire dalle ore 21 si terrà, presso la Fabbrica delle Candele, un concerto organizzato dalle associazioni degli studenti.

 

Ulteriori dettagli




 

MU.VI.TECH. 2012MU.VI.TECH.
Al via il progetto “Mu.vi.tech.”, promosso dal Comune di Forlì in collaborazione con Techne Forlì-Cesena, Materiali Musicali e Sunset nell'ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani, finalizzato ad accrescere le competenze tecniche e professionali dei giovani creativi nei campi della musica e del video, con particolare riguardo alla multimedialità e alle nuove tecnologie, a favorirne l'autoimprenditorialità e a sostenere la creazione e la circuitazione di prodotti audiovisivi originali.

Le prime attività previste sono due corsi/laboratori dedicati alla produzione video e alla formazione in web marketing & communication:

- "Film-Makers-Doc-Lab", che vuole fornire ai giovani strumenti teorico-pratici per la realizzazione di un video, prendendo in esame tutte le fasi della creazione e della produzione.
Tra tutte le sceneggiatura prodotte dai ragazzi, ne sarà selezionata una che sarà l’oggetto di realizzazione del documentario finale, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico locale. Tale video sarà poi fatto circuitare nell’ambito di varie realtà, dai cinema d’essai a vari festival e a reti come quelle rappresentate dal Gaer (giovani Artisti Emilia Romagna) e dal Gai (Giovani Artisti Italiani).
I frequentanti, inoltre, avranno l’occasione di partecipare, come momenti formativi, ai festival del Cinema di Torino e di Berlino.

- "Music Lab", corso di cinque incontri dedicato a web communication e web marketing musicale che toccherà tutti gli elementi della musica professionale, con particolare attenzione all’editoria musicale, le nuove leggi sul diritto d’autore e la diffusione della musica sul web.
Il corso fornirà strumenti e competenze tecniche per affrontare, anche in termini competitivi, il mondo della musica come giovani artisti imprenditori di se stessi. Inoltre, saranno garantiti incontri tra operatori e musicisti nell’ambito della Manifestazione Supersound e si coordineranno gli scambi tra giovani musicisti emergenti, attraverso la rete tra concorsi dell’Emilia-Romagna, tra i quali tornerà anche “Forlì Music First” che nella prima edizione ha avuto grande successo coinvolgendo oltre 50 band del territorio regionale.


I frequentanti avranno modo, poi di acquisire competenze relative al mercato ed alle difficoltà ad esso connesse, grazie ad un ulteriore corso sull’imprenditorialità di 30 ore che prevede la realizzazione di un business plan per l’avvio di impresa nel settore della produzione e distribuzione di audiovisivi.


Le iscrizioni (riservate a giovani dai 15 ai 35 anni) vanno presentate entro il 4 Ottobre 2012 per DocLab, mentre per MusicLab sono prorogate al 31 Ottobre 2012.


Scarica il pieghevole informativo
Scarica la locandina del progetto

Per info www.techne.org; muvitech@mailtechne.org.



CentroxCentroCentro per Centro: l'esperienza dei Centri Educativi di Forlì
Sabato 27 Ottobre 2012 dalle 15.00 alle 19.00 presso la Fabbrica delle Candele, Piazzetta Corbizzi 30, si svolgerà un incontro alla scoperta dei Centri Educativi: un percorso interattivo all’interno degli spazi della
Fabbrica delle Candele condotto dagli educatori e dai bambini/ragazzi dei Centri Educativi.

Interventi in plenaria:

La realtà dei servizi educativi extrascolastici del Comune di Forlì
Paolo Zanelli
(Dirigente del Servizio Politiche Educative e della Genitorialità – Comune di Forlì)

Elementi che caratterizzano il modello di Centro Educativo forlivese
Silvia Evangelisti
(Pedagogista del Servizio Politiche Educative del Comune di Forlì)
Massimo Fabbri (Coordinatore e vice-presidente della coop. soc. Domus coop.)
Serena Simeone (Insegnante della scuola primaria D. Alighieri del 6° circolo di Forlì)

Proiezione del video: Centro per Centro

L’esperienza forlivese nel panorama nazionale
Roberto Maurizio
(Consulente, formatore, ricercatore sulle politiche dell’infanzia e dell’adolescenza)

Dibattito

Saluti
Gabriella Tronconi
(Assessora alle Politiche Educative e Formative del Comune di Forlì)

Aperitivo offerto dai Centri Educativi

Scarica la locandina

La partecipazione è libera, ma è gradita l’iscrizione


l'idealeL'Ideale
Sabato 6 ottobre, alle ore 21.00, la Fabbrica delle Candele, in Piazzetta Corbizzi n. 30 Forlì, ospiterà lo spettacolo dal titolo “L’ideale” che, con il patrocino dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, vede come protagonista il gruppo teatrale “Rumors”, appartenente allo spazio di aggregazione giovanile “Ri-Crea-Azione” e seguito nella sua attività dall'Associazione Teatro delle Forchette.
Lo spettacolo, ispirato ad un classico di Oscar Wilde, "Il marito ideale", rielaborato dall'operatore - regista e dai ragazzi che partecipano, è un intreccio vivace di personaggi e avvenimenti che si succedono velocemente sulla scena, fra conflitti, ricatti, paure e il "doveroso" lieto fine.

Questa rappresentazione replica a livello cittadino l'esito finale del laboratorio che si è tenuto presso lo spazio di aggregazione giovanile "Ri-Crea-Azione" (con sede in via XIII Novembre n.81, Forlì) da gennaio a giugno 2012 e che ha rappresentato per i giovani di Villafranca e dei quartieri vicini una occasione speciale di aggregazione e di valorizzazione dei talenti.
Il mese di giugno segna grosso modo la conclusione di tutte le attività annuali che "Ri-Crea-Azione" svolge nel territorio e che sono di più ampia portata, in quanto coprono una serie di esigenze provenienti da fasce d'età varie, dai 10 ai 25 anni circa. Infatti, si va dall'apprendistato su di uno strumento musicale (la chitarra), ad un laboratorio per costruire regali di Natale, al laboratorio teatrale già citato, all'utenza libera con ingresso a bassa soglia, alla squadra di calcio affiliata alla UISP (Ri-Crea-Azione Villafranca), ad una proposta di aiuto allo studio, alla Fiera del Baratto e del Riuso" di fine anno, iniziativa che ci pone in rete con le scuole, le famiglie e con una realtà più vasta, che tocca la dimensione regionale. Il tutto tende ad offrire contesti di condivisione sociale, oltre che a proporre modelli positivi per progettare una esistenza adulta: le azioni, infatti, intrecciano promozione dell'agio e prevenzione primaria, valorizzano il protagonismo giovanile e dei giovani incoraggiano la ricerca di una identità personale e le manifestazioni creative, utilizzando la strategia di passare attraverso il tempo libero e connotando di caratteristiche educative il ruolo degli animatori adulti.

Scarica la locandina





ypad

Ypad, seminario sull'imprenditorialità giovanile nel nostro territorio 

In occasione del terzo seminario sulla autoimprenditorialità giovanile, il Comune di Forlì, in collaborazione con l’ente di formazione Techne S.Cons.a.r.l., nell’ambito del progetto “YPAD: Young People and Development” finanziato dal Programma Europeo “Europe for Citizens”, ospita le delegazioni dei sei comuni partner del progetto: i Comuni di Piteå per la Svezia (capofila), quello di Masku per la Finlandia, quelli di Ferrol e Camariñas per la Spagna e quelli di Borgo Val di Taro e di Forlì per l’Italia.
Il seminario, dal titolo “How to support young people with good ideas?” (Come supportare i giovani con buone idee), analizzerà in modo trasversale gli strumenti in possesso degli Enti Regionali e Locali per favorire quei giovani che intendono mettere in pratica un progetto imprenditoriale.
Saranno presenti: il Consorzio Spinner Point che, a livello regionale si occupa dell'attuazione del programma Spinner, i cosiddetti “incubatori d’impresa” finalizzati a favorire e supportare lo start up delle giovani aziende, ed il CISE - Centro per l’innovazione e lo sviluppo economico – Azienda speciale della Camera di Commercio di Forlì-Cesena.
Alcuni dei ragazzi che nel 2010 hanno partecipato al Piano Locale Giovani riporteranno la loro esperienza concreta nell’avvio di imprese di vario genere sul nostro territorio.
Il seminario si terrà mercoledì 26 settembre 2012 a Forlì presso la “Fabbrica delle Candele”, piazzetta Corbizzi n. 9, dalle ore 9,30. Saranno presenti per il Comune di Forlì l’Assessore alle Relazioni Internazionali Patrick Leech e l’Assessore alle Politiche Giovanili Valentina Ravaioli.
Per ulteriori informazioni:
Monica Piraccini Ufficio Relazioni Internazionali, tel. 0543 712912;
Lorena Pinna, Alice Salsi Techne S.C.p.A, tel. 0543 410757
Scarica il programma



BV 012Settimana del Buon Vivere 2012

Torna dal 24 al 30 settembre 2012 a Forlì-Cesena  la Settimana del Buon Vivere, il primo evento nazionale sul benessere equo e sostenibile con tanti eventi e incontri su etica, bene comune, cultura, alimentazione, salute, benessere e coesione.
"Fragile: trasportiamo futuro" è il tema dell'edizione di quest'anno.

Mercoledì 26 settembre 2012, nell'ambito degli eventi riguardanti  il tema Cultura, presso la Fabbrica delle Candele dalle 15.30 alle 18.30 si terrà "How to support young people with good ideas", workshop sul tema dei giovani e il lavoro per lo sviluppo delle loro aspirazioni e della loro creatività.

Visualizza il programma completo della Settimana del Buon Vivere 2012


ipercorpo 2012Ipercorpo 2012

Il lavoro come Articolo 1, elemento fondante e sottotitolo della settima edizione di Ipercorpo, il festival di arti performative che si svolgerà a Forlì dal 20 al 23 settembre 2012.
Fonte di ispirazione per l'edizione di quest'anno è la Collezione Verzocchi, ospitata presso la Pinacoteca Civica di Forlì.

L'inaugurazione, che si svolgerà martedì 18 settembre 2012 presso la Fabbrica delle Candele, avrà come protagonista la danzatrice Francesca Proia che, nello spettacolo "The breathing us" indaga l'energia sottile che unisce un uomo e una donna fra vita quotidiana e professionale.
Dalle ore 20.00 area bar a cura di Diagonal Loft Club e video Ipercorpo 2011 a cura di SunSet.
Ingresso gratuito.
Scarica il programma completo di Ipercorpo 2012 

In occasione dell'evento, presso la Fabbrica delle Candele, si svolgeranno i seguenti workshop:

"Atelier per lo spettatore_Evidentia" condotto da Silvia Mei.
Venerdì 14 e sabato 15 settembre dalle 17.00 alle 20.00; domanica 16 settembre dalle ore 11.00 alle 13.00.
Il percorso ha come tematica il processo di produzione e ricezione dell'opera, con un dibattito contemporaneo sull'arte. Per quanti non si sentono consumatori d'arte, ma trasformatori di energia.
Iscrizione gratuita.

"Scuola temporanea sul corpo sottile_How to grow a lotus" condotto da Francesca Proia.
Domenica 16 settembre dalle 10.00 alle 15.00 e lunedì 17 settembre dalle 18.00 alle 22.00.
Scopo del seminario è indagare il momento preliminare allo sviluppo di una coreografia, quella soglia sottile in cui immaginazione e inconscio si pongono in dialogo.
Iscrizione: 90 euro a persona.

Per info e iscrizioni: Elisa Nicosanti - tel. 338.7561112 oppurre elisa.nicosanti@cittadiebla.com


AnimaLab 2012Anima&Lab

La nona Edizione di Sedicicorto International Film Festival  si svolgerà a Forlì, dal 1 al 7 Ottobre 2012.
In anteprima, nelle giornate di Giovedì 28 e Venerdì 29 Settembre alle ore 21.00, sedicicorto, in collaborazione con l'Unità Politiche Giovanili del Comune di Forlì, organizza una retrospettiva di film di animazione che hanno caratterizzato la storia del Festival, nato nel 2004.

Le serate avranno luogo presso la Fabbrica delle Candele. Dalle origini, il Festival sedicicorto, ha riservato una particolare attenzione a livello artistico, al linguaggio dell'animazione, che grazie alle innumerevoli possibilità tecniche offre una variegata e coinvolgente rappresentazione scenica.

Ci sarà modo di visionare tanti piccoli capolavori dell'immagine  animata, realizzata professionalmente da artisti di tutto il mondo. Le storie narrate, seguono registri divertenti, ma anche drammatici con una impronta molto vicina alla narrazione contemporanea. Si affrontano temi sociali, denunce, immaginari, scene di vita, caratterizzati da tecniche diverse, Disegno 2D, 3D, Sabbia, Plastilina,  Pupazzi, Marionette e materiali composti. Non mancheranno anche film che hanno ottenuto il massimo riconoscimento a livello mondiale, ovvero l'Oscar per i film brevi di animazione.

Ulteriori dettagli


Accendi fabbrica 2012Accendi l'Estate Accendi la Fabbrica 2012

Da martedì 3 luglio a martedì 21 agosto 2012, ritorna la rassegna estiva presso la Fabbrica delle Candele "Accendi l'Estate Accendi la Fabbrica", con un ricco programma di musica, danza, teatro e spettacoli. L'appuntamento per tutte le serate è alle 21.00 alla Fabbrica delle Candele in Piazzetta Corbizzi 30. Ingresso libero.
Scarica la locandina dell'evento

scritto da redazione Politiche Giovanili  03/04/2014
'Io non mi volto': esito E' pubblicato l'esito del concorso dedicato ag ... Approfondimenti sul pensiero e ... Laboratori gratuiti per giovani under35 a cura ... Fabbrica Inverno 2024 Un ricco programma di eventi, attività e labor ... Archivio notizie Clicca per vedere tutte le altre notizie del portale
cerca nel sito
motore di ricerca
Redazione a cura dell'Unità Servizi Informativi
C.so Diaz n. 21, 47121 Forlì
Tel. 0543 712445
Email: informagiovani@comune.forli.fc.it